Secondo l’autorevole rivista di viaggi “National Geographic” la cucina pugliese è unica, inimitabile e indimenticabile. Vi sono piatti e ricette che tutto il mondo ci invidia e che la stessa rivista ha messo in evidenza in un recente articolo intitolato “ What they’re eating in Puglia?” (Cosa mangiano in Puglia?).
Nell’articolo dedicato alla cucina tipica pugliese e alla gastronomia di questa terra del Sud Italia il National Geographic punta l’attenzione su cinque alimenti in particolare che definisce “imperdibili” per il loro gusto unico e difficilmente imitabile. La rivista, conosciuta e diffusa in tutto il mondo.
Il primo alimento pugliese citato dal National Geographic è la focaccia barese, che viene realizzata utilizzando l’olio extravergine di oliva, olive nere e pomodorini.
Altro alimento “imperdibile” secondo il National Geographic è la mozzarella pugliese, ben diversa da quella campana o la classica burrata.
In Puglia un altro alimento che non manca mai a tavola e che si fa ricordare per la sua bontà è il vino, che può essere: primitivo, negroamaro, malvasia, aglianico e vale la pena davvero assaggiarli tutti.
Il quarto alimento sono le orecchiette (soprattutto se fatte a mano).
Ultimo alimento è il pesce, che in Puglia è un alimento imperdibile, da servire a tavola sia crudo che cotto. In alcuni luoghi pugliesi vi è l’usanza di consumare il pesce crudo, condito solo con un po’ di limone e immerso nell’olio di oliva come le cozze
Mangiare in Puglia è un’esperienza unica e ringraziamo il National Geographic per avercelo ricordato.
di Natascia Carol di Rodi
Francesco Colio
Francesco Petrosino