di LUNA FAGARAZZI Classe 1^ B. – Provate ad immaginare la scena di un uomo che vorrebbe tuffarsi giù da una scogliera… ma non si butta: perché? Perché ha paura.
La paura è un’emozione che provano persone e animali. Serve a tenersi lontani dai pericoli, anche se a volte, ed è normale, si trova semplicemente nella propria testa; farò due esempi: la paura del buio e la paura degli animali feroci.
La paura del buio, quando si è nella propria casa o in uno spazio che si conosce, è paura di qualcosa che non è pericoloso, mentre quella degli animali feroci indica un pericolo effettivamente esistente.
Per istinto si tende a scappare, stare alla larga da quello che ci fa paura…
Ci sono dei modi per superarla: il primo passo è individuarla, perché se non si capisce qual è la paura da superare, come si fa a vincerla?
Può sembrare facile, ma invece non lo è, anche perché a volte può essere difficile pure ammetterlo a se stessi.
Una volta una persona mi ha chiesto: – Come definisci la gente che non ha paura? Ed un amico ha risposto: – Coraggiosa.
Personalmente non sono d’accordo. Penso a una citazione che dice più o meno così: “coraggioso è chi la paura ce l’ha e la affronta e non chi non ce l’ha fa imprese impossibili”.
Voglio riportare anche una frase di Martin Luther King: “un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno”.
Poco tempo fa ho ottenuto finalmente la mia camera tanto desiderata (prima la dividevo con mio fratello) e la prima notte da sola avevo molta paura… ammetto che ho paura del buio.
Eppure, dormire nella mia nuova cameretta da sola mi ha fatto quasi passare questa piccola fobia: infatti quella notte ho pensato che finalmente avevo uno spazio tutto per me e che, dopotutto, era come l’avevo sempre voluta… piccola, accogliente e luminosa. Il giorno dopo mi sono svegliata benissimo!