di Mattia Conte, Francesco Di Lernia, Aurora Ferri, Mattia, Daria Mancino – 1B
Il giorno 9 gennaio 2020 si è svolto l’open day nella scuola Vaccina.
Tutto ciò è stato organizzato al fine di mostrare agli alunni della scuola primaria, i numerosi progetti che, ogni giorno, arricchiscono le nostre competenze tra gli svariati laboratori quello che abbiamo presentato, riguarda la matematica, in particolar modo il rally matematico.
Esso è stato progettato per risolvere con abilità, i problemi usando la logica, imparando a lavorare con entusiasmo in gruppo, con lo scopo di unire la classe.
Questo progetto è rivolto a tutti coloro che hanno la passione per la matematica e anche a chi abilmente riesce a trovare la soluzione logica ai problemi.
Si tratta di una “sfida” internazionale di matematica, che coinvolge classi di scuole italiane, europee ed extraeuropee.
Questa competizione è nata in Svizzera nel 1992, ha avuto tale successo da espandersi in diversi Paesi europei.
Ogni classe partecipante si divide in gruppi e in un tempo stabilito, 50 minuti, risolve più problemi possibili (7 in tutto), senza ricorrere all’ insegnante e utilizzando qualsiasi strumento: calcolatrici, forbici,…
Questo avviene in due prove successive.
I problemi vengono poi corretti e ad ognuno viene attribuito un punteggio che varia da 0 a 4.
Le tre classi di ogni categoria, che alla fine delle due prove hanno totalizzato il maggior punteggio, entrano in finale.
I partecipanti sono ragazzi delle classi: 3^,4^ e
5^ elementare; 1^,2^ e 3^ media
Ed ultimamente la partecipazione è stata estesa anche a studenti di 1^ e 2^ superiore.
Tutti i partecipanti e i finalisti ricevono piccoli gadget come: righelli, penne, temperini, oltre ad un attestato di partecipazione.
I vincitori vengono premiati con una coppa e un premio più consistente. La premiazione avviene alla presenza del Preside, Sindaco e Vicesindaco.
Fondamentale è partecipare con lo spirito giusto per vivere un’ esperienza piacevole.