di Chiara Nola – Questa nuova rubrica si propone, senza alcuna pretesa, di fornire consigli spassionati/appassionati ( a secondo dei punti di vista) su vecchi e nuovi films… ai pigri e agli indecisi. Il film oggetto della recensione di oggi è ” BEGIN AGAIN “- TUTTO PUO’ CAMBIARE ||
” That’s what I love about music. Even the most banal scenes are suddenly invested with so much meaning. ”
” Ecco cos’è che amo della musica. Anche le scene più banali vengono di colpo investite di così tanto significato. ”
” Begin again ” ,tradotto in italiano con ” Tutto può cambiare ” ,è un film del 2014 ed i protagonisti principali sono Greta ( interpretata da Keira Knightley ), una giovane e talentuosa musicista inglese ,e Dan (interpretato da Mark Ruffalo ) un famoso ,ma ormai in rovina, produttore musicale .Nella pellicola hanno recitato anche altri nomi famosi ,come Adam Levine (frontman dei Maroon5), James Corden e Hailee Steinfeld.
Volete farvi un’idea generale della pellicola ? Bene, provate a prendere della buona musica e unitela ad un cast eccezionale di attori, il risultato sarà proprio il film che sto per consigliarvi.
– Al centro delle vicende, ritroviamo un’incontro voluto dal destino, tra Dan e Greta. Il primo, è un noto produttore e creatore di una famosa casa discografica ,nel bel mezzo di un periodo buio della sua vita (sia sul campo personale, che lavorativo). La seconda, è una ragazza trasferitasi a New York, con il suo ragazzo, per coltivare il sogno di fare musica insieme .Si sa ,però ,che le cose non vanno sempre come programmate, e Greta si ritrova sola, con la sua arte, in una città straniera… è a questo punto che Dan entra nella sua vita, senza sapere che anche Greta porterà il cambiamento nella sua .-
Questo film parla di temi fondamentali della vita ,come l’amicizia, l’amore e la riscoperta di se stessi ,utilizzando come filo conduttore la musica . Nella pellicola vengono rappresentati così tanti tipi di relazioni, che è impossibile non identificarsi…abbiamo esempi di rapporto padre-figlia, all’inizio quasi nullo, che però si solidifica grazie alla passione per la chitarra ,ritroviamo anche un’amicizia, che nasce grazie alla musica, e che spinge l’altro a ricominciare e credere nelle proprie passioni ;dall’altro lato vediamo un amore, la cui fine è in parte dovuta al mondo della musica, e ci fa capire come la fama ,spesso , cambia le persone.
Il film ha però un tema principale ,ovvero come ,a volte, l’incontro con qualcuno così disperato da credere in noi, possa portare ad un beneficio per entrambi, e non solo da un punto di vista prettamente economico ,ma soprattutto per quanto riguarda quello personale .Spesso ,infatti, una vera amicizia nasce tra persone ,che uscendo entrambe da situazioni catastrofiche, riescono a rialzarsi assieme .
I personaggi di Dan e Greta esprimono alla perfezione l’ideale secondo il quale l’arte deve essere un qualcosa di libero ,ispirato e ,soprattutto , fatto soltanto per il piacere di creare, e non per scalare le classifiche con un brano che fondamentalmente non trasmette niente.
Lo sfondo perfetto per questa storia è la famosissima New York ,la città che da sempre è stata fonte d’ispirazione artistica e protagonista di tante canzoni che ne celebrano la magia.
In conclusione, invito tutti a vedere questo film per tre semplici motivi :
1- Sa emozionare ,
2- Spinge al credere in se stessi e al migliorarsi sempre .
3- Ci fa capire che non bisogna mai mollare ,l’importante è rialzarsi ,sempre .