di Nora Acerboni e Angelo Berti Classe 1^C. – Gianluigi Donnarumma è un calciatore italiano, portiere del Milan e della nostra Nazionale italiana.
Ha esordito in Serie A a 16 anni, affermandosi fin dall’inizio come portiere titolare, con cui ha vinto una Super Coppa italiana.
È alto 196 cm e pesa 90 kg.
Ha giocato nelle giovanili del Club Napoli e del Milan.
Successivamente ha giocato nella squadra di Club sempre del Milan e poi, è stato titolare, delle Nazionali Italiane Under 15, Under 16, Under 17 e Under 21.
Nel Palmarès delle medaglie di bronzo degli Europei Italiani Under 21 ne ha conquistata una giocando la finalizza vinta dall’Italia contro la Polonia nel 2017.
E’ considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione: è dotato di grande agilità e di buoni riflessi nonostante la sua imponente statura.
Nella stagione – 2014-2015 – , avendo soltanto 15 anni, è per la prima volta aggregato alla prima squadra di Filippo Inzaghi, andando in panchina in Serie A, grazie ad una deroga della Federcalcio.
A 14 anni invece è stato comprato dal Milan per € 250.000,00 dove, compiuti 16 anni, firma con la società rossonera il primo contratto da professionista, e nell’estate successiva viene definitivamente promosso in prima squadra.