LA REDAZIONE – Il Memorial “RICCARDO & CELESTINO” è giunto a compimento il 7 dicembre 2019, quando si è disputata la gara finale e la premiazione del torneo di calcetto. Questa splendida iniziativa, arrivata già al quarto anno, è nata per ricordare gli studenti Riccardo Di Donato e Celestino Mario, del Liceo scientifico “Ettore Majorana”, che ci hanno lasciato da diversi anni e che la scuola ricorda con affetto immutabile. La manifestazione sportiva contribuisce a tenere sempre vivo il ricordo di questi giovani e a rendere anche consapevoli tutti gli alunni di far parte di una grande famiglia, il cui trasporto non si smorza con il passare del tempo, ma rimane nei cuori. Il torneo è iniziato il 25 novembre e si è concluso il 7 dicembre.
Lo scorso anno scolastico 7 classi di terza media, di Sessa Aurunca e dei Comuni limitrofi, hanno partecipato al memorial. Quest’anno sono intervenuti complessivamente: 181 nostri allievi e 12 classi di terza media tra Caio Lucilio (Sessa, Carano, Cascano), De Sanctis, Cellole e Francolise/Sant’Andrea del Pizzone.
Sono state disputate 18 partite dai ragazzi del triennio (categoria Senior) e 29 dai ragazzi del biennio e scuole medie (categoria Junior), in questo modo sono state garantite almeno 2 partite per ogni terza media. Nel giorno della premiazione è stata concessa un’ulteriore partita di “cortesia” ai ragazzi di Francolise che, sebbene eliminati, hanno risposto all’invito e si sono presentati per assistere alla premiazione.
La manifestazione ha regalato momenti di grande gioia e anche di profonda commozione. Alla fine delle gare e alla presenza dei rispettivi genitori dei due ragazzi ricordati nel memorial, sono stati lanciati dei palloncini recanti le foto di Celestino e Riccardo. Subito dopo, i genitori di questi nostri compianti ragazzi hanno premiato le squadre vincitrici: la 1^A per la categoria Junior e la 5^A per la categoria Senior. I genitori dei due ragazzi hanno ricevuto, a loro volta in dono, una targa commemorativa in perenne ricordo di questi momenti di comunanza di sentimenti. Durante la premiazione, hanno colpito ed emozionato tutti le parole della mamma di Riccardo, che ha espresso un emozionante elogio nei confronti di iniziative come questa, le quali aiutano i congiunti a sentire ancora presenti i loro cari grazie al coinvolgimento e allo spirito sportivo dei giovani allievi del Liceo Majorana.
La squadra della 5^A ha voluto donare con gioia e generosità le medaglie ricevute ai genitori dei due ragazzi.
Il prof. Carmine Perrotta, funzione strumentale per il supporto docenti/supporto attività studenti/rapporti con il territorio, che ha organizzato con impegno e abnegazione tutte le fasi di tale attività, nel discorso di chiusura del Memorial, ha dichiarato:”Il senso del torneo è ricordare Riccardo e Celestino. Sono convinto che si possa ancora migliorare negli anni futuri la pianificazione e la realizzazione dell’evento, complesso per il numero dei partecipanti. Infatti il maggior impegno è consistito nel gestire l’enorme afflusso di ragazzi nel campetto/palestra e quindi nello svolgere le partite, ma il consenso del Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Battista Abbate, l’entusiasmo dei partecipanti esterni e interni, la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie, in particolare, e di tutti gli altri docenti, l’aiuto di alcuni alunni delle classi quinte e del collaboratore scolastico Tommaso Bencivenga, hanno reso possibile il superamento di qualsiasi ostacolo.
Tuttavia, con la partecipazione delle scuole medie, questa manifestazione rappresenta anche un importante momento di orientamento che ci ha permesso di condurre presso il nostro Istituto ben 12 classi terze medie del territorio”.