di Ignazio Sellitri, 1G
CYBERBULLISMO. Termine con il quale si fa riferimento al così detto “bullismo in rete”, per lo più su piattaforme digitali come Internet e social network come Instagram o addirittura su Whatapp.
INTERNET. Beh, sappiamo tutti cos’è e come usarlo…o no?
Noi ragazzi della 1G con tutte le altre classi prime della scuola P.N. Vaccina abbiamo partecipato al progetto sul “cyber bullismo e sull’uso adeguato di internet”.
Lunedì 18 novembre in classe sono arrivati due ragazzi di nome Nico e Alessandra (dell’associazione Filomondo) che appunto ci hanno parlato di questi argomenti. Abbiamo scritto tutti noi su un bigliettino il significato della parola CYBER BULLISMO, dopo aver finito li abbiamo posti in una scatola dove Nico e Alessandra ad uno ad uno li hanno letti e ognuno di noi ha scritto su un cartellone da loro portato un “#” .
Lunedì 25 novembre abbiamo continuato a leggere i bigliettini, poi dopo aver finito i due ragazzi hanno scritto sulla lavagna delle regole fondamentali e per ogni regola abbiamo espresso un nostro pensiero, una nostra opinione e poi le abbiamo confrontate.
Questo progetto è stato molto istruttivo per noi ragazzi che usiamo ogni giorno i social network, ma non sappiamo se li usiamo in modo corretto e non si dovrebbero prendere in giro persone più deboli o indifese attraverso questi strumenti tecnologici. Basta che i ragazzi usino in maniera corretta internet senza fare del male a nessuno.