di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B . – Jason Voohrees è il protagonista immaginario della Saga di venerdì 13 non è una storia bella nella quale questo personaggio è un serial killer di alcuni episodi remake e crossover con la serie Nightmare.
La trama narra la storia di un bambino che nacque venerdì 13 giugno del 1946 e soffriva di disturbi mentali che lo porteranno a diventare un mostro che ammazza la gente.
Dopo il divorzio dei genitori la madre si trasferisce con lui a Crystal Lake dove lavora come cuoca.
Davanti al lago i ragazzini decidono di farli uno scherzo lo buttarono dentro il lago e il mostro del lago gli mangiò un occhio. Per non fare vedere quanto era brutto trovò una maschera nel bosco. Si trasferì in una casetta nel bosco con sua madre e nel tempo diventò sempre più brutto e più grande.
Una sera sua madre uscì da casa per fare un giro nella foresta, un campeggiatore che aveva sentito la storia di Jason ammazzò volontariamente la mamma.
Jason si arrabbiò molto, venendolo a sapere, e così iniziò a uccidere tutti i campeggiatori che venivano al campo.
Da questa serie è stato prodotto il videogioco per PS4, Xbox one e Nintendo switch, che ha lo stesso titolo che per le scene contenute e proposto per coloro che hanno dai 18 anni in su.
E’ stato anche realizzato il film dal titolo ’Black Friday’.