- Registrazione, gestione e accesso degli utenti dell’applicazione (pazienti, medici, educatori);
- Creazione di esercitazioni personalizzate da parte dei medici e degli educatori;
- Creazione, gestione e monitoraggio dei percorsi di riabilitazione;
- Valutazioni statistiche sui risultati dei pazienti, sulla validità dei percorsi proposti e sull’efficienza delle esercitazioni create.
di Antonella Guida – Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione web che permette di far svolgere esercitazioni personalizzate e monitorarne i risultati, a pazienti portatori di problematiche comportamentali e cognitive dovute all’avanzare dell’età anagrafica. Il progetto è nato dalla partnership con il Centro Diurno di Riabilitazione cognitiva della sede foggiana di Universo Salute opera Don Uva. L’approccio innovativo dell’applicazione NuovaMENTE consiste nel stimolare, allenare e valutare le abilità cognitive degli utenti che permettendo nel contempo di migliorare e qualificare maggiormente l’assistenza certificando i progressi e i risultati ottenuti durante il periodo di trattamento.
L’obiettivo dell’applicazione NuovaMENTE e della partnership con centro di riabilitazione Universo Salute di Foggia è la recovery dell’utente con deficit cognitivo attraverso un moderno strumento terapeutico che sarà utilizzato solo dopo l’indispensabile valutazione clinica che ha il compito di definire l’intervento e di personalizzarlo in base alle specifiche esigenze riabilitative di ciascun utente.
Le principali funzioni dell’applicazione NuovaMENTE sono: