Uno degli obiettivi della scuola non è solo quello di insegnare ai propri alunni i metodi di studio necessari per il futuro o l'”imparare ad imparare”, ma anche far vivere loro importanti esperienze, che, anche in poche ore, possano cambiare la loro visione della scuola.
Questa finalità è stata raggiunta il giorno 30 Novembre presso il Liceo “Sante Simone” di Conversano, dove centinaia di studenti del liceo classico e del liceo scientifico hanno partecipato alle lezioni condivise. I rappresentanti d’Istituto hanno organizzato incontri con studenti ed ex alunni, che hanno tenuto lezioni interattive, ma anche i professori hanno avuto la possibilità di svolgere incontri alternativi.
Le lezioni spaziavano in numerosi ambiti, ma io e Alessandro, mio compagno di classe, abbiamo partecipato al corso “Trucchi del calcolo veloce” , a cura di Nicola Mancini, ex alunno diciannovenne che, da poco, ha intrapreso il percorso universitario di Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Bari. La sua lezione è stata molto interessante ed ha coinvolto tutti i presenti, rendendoci protagonisti attivi dell’incontro. Abbiamo appreso diversi “trucchi” relativi alle operazioni matematiche, che ci aiuteranno sicuramente a rendere la risoluzione di alcuni quesiti matematici più semplice e rapida.
Queste semplificazioni sono molto utili per i test d’ingresso universitari, come lo stesso Nicola ci ha raccontato, e quindi ci serviranno non solo per lo svolgimento dei quotidiani compiti di matematica. Perciò siamo stati lieti di aver partecipato a questa lezione, importante insegnamento per il presente, ma soprattutto per il futuro.
Tutti gli studenti si augurano di partecipare ad assemblee così coinvolgenti ogni anno: questo desiderio comune si realizzerà?
RICCARDO BRESCIA, II A LC