CHRISTMAS FOR CHARITY
Natale per i bambini è un momento di felicità, il tepore di un camino accesso, lo stare intorno a un tavolo con tutta la famiglia, scartare i doni sotto l’albero, dopo aver consumato un lauto pasto. Ma per tutti non è così. Molto spesso l’aspetto consumistico prende il sopravvento, ci si dimentica che al centro di tutto c’è la nascita di Gesù Bambino venuto sulla terra per salvare gli uomini. Ci si dimentica di chi ha bisogno. Natale dev’essere anche riflessione e momento di solidarietà da mantenere viva, se possibile, anche per tutto il resto dell’anno.
Il compito degli insegnanti e delle famiglie degli alunni è quello di sensibilizzare all’Amore per il mondo che ci circonda e di condividere con gli altri esperienze inclusive e di scambio.
In questa prima metà dell’anno scolastico, durante il percorso didattico e formativo, ci si è soffermati molte volte sul tema della solidarietà, del rispetto dell’altro, delle uguaglianze e delle differenze, uguaglianza è anche differenza e differenza vuol dire completamento.
La nostra Istituzione scolastica, guidata dalla preside Rosa Cartella, molto spesso collabora con enti o associazioni che si occupano di solidarietà, soprattutto nei confronti dei bambini, quali “Unicef” e “Save the Children”.
I genitori della classe II A, dell’I.C. King, del plesso di Scuola Primaria “Michele Abbate”, hanno promozionato l’iniziativa “Christmas for Charity”, contattando le associazioni “Nuova Civiltà” e “Giacomo Cusmano-Boccone del Povero” di San Cataldo, tali associazioni si occupano di bambini provenienti da famiglie con situazioni disagiate. I nostri alunni, guidati dai docenti Claudia Balletti, Maria Assunta Lapaglia e Salvatore Siina, hanno portato dei giocattoli in ottimo stato da casa per confezionarli in classe e poi donarli. Inoltre si sono preparati per allietare e condividere una serata i loro fratelli. L’evento è stato organizzato dai loro genitori, in collaborazione con l’associazione “Nuova Civiltà” il 19 dicembre 2019, presso la ludoteca “Il Pifferaio Magico” e “La locanda del buon Samaritano”, luoghi strettamente legati all’associazione. In un primo momento i bambini si sono conosciuti e hanno giocato in ludoteca, in seguito si sono trasferiti alla Locanda per condividere un pasto con dolci, torte, preparati dalle famiglie degli alunni, inoltre bevande e panettoni. Gli alunni della II A, facenti parte del “Christmas Choir in Concert”, hanno eseguito i canti natalizi “Tu scendi dalle stelle”, “Astro del ciel”, “Silent Night”, “Natale rap”, “Feliz Navidad”, “Noi siamo il mondo/We are the World” e il brano gospel “Amen”.
La mamma di due alunne, la psicologa Rossella Giunta, ha raccolto informazioni sulle associazioni coinvolte tramite interviste. L’associazione “Nuova Civiltà”, guidata dal responsabile Alessandro Amico, si occupa di accudire bambini che non vivono in famiglia. Fanno parte di questa associazione due comunità “Alba” e “Germogli”, esse ospitano 20 bambini/ragazzi da 0 a 18 anni, i quali sono coinvolti in attività scolastiche, frequentano regolarmente la scuola, ed extrascolastiche quali breakdance, rugby, calcio. Le ragazze che hanno compiuto i 16 anni hanno la possibilità di intraprendere un’attività lavorativa, vengono impiegate presso la ludoteca “Il pifferaio magico” o presso il ristorante “La locanda del buon samaritano”, ciò permette loro di avere una certa indipendenza economica. L’associazione “Giacomo Cusmano-Boccone del povero”, guidata dalla responsabile Lucia Emma, si prende cura dei bambini in difficoltà tramite organizzazione di feste quali Natale, Pasqua, ecc., raccoglie fondi a titolo gratuito, fa richiesta dell’8 per 1000 della dichiarazione dei redditi ai contribuenti che scelgono tale associazione, distribuisce capi di abbigliamento usato per i poveri, si occupa di fornire mobili e quant’altro per arredare case per i poveri, di portare aiuto alle famiglie adoperandosi con richieste di lavoro in loro favore. E’ strettamente legata all’Associazione “Giacomo Cusmano-Boccone del povero” la comunità “Orsetto Azzurro” guidata dal responsabile Giuseppe Anzalone che ospita, in questo momento, 9 bambini/ragazzi dai 2 ai 18 anni.
Il momento più bello ed emozionante è stato quello della consegna dei regali, vedere quegli occhi pieni di gioia e quegli sguardi desiderosi d’affetto ci ha riempito il cuore e l’anima. Fare del bene aiuta a stare bene.
L’esperienza vissuta dagli alunni si è rivelata altamente formativa, l’obiettivo principale è quello di formare una coscienza solidale nell’ottica della formazione dell’uomo e del cittadino di domani.
Si ringraziano particolarmente i genitori degli alunni da cui è partita questa importante iniziativa e le associazioni che hanno aderito a tale evento.
Per rispetto delle norme sulla privacy non possiamo comunicare nominativi o pubblicare immagini dei minori ospiti delle comunità. Ecco, di seguito, i nomi degli alunni della classe II A: Amico Ginevra Lucia, Amico Giovanni, Andaloro Giulia, Bellomo Ludovica Pia, Capizzi Emma, Chiarenza Francesco, Cosentino Kristel Sofia, Crisafi Gioele Karol, Dellutri Sofia, Di Pietra Maria Chiara, Ferro Simone, Gatto Vittoria, Giacalone Francesca, Iacona Vittoria, Lambiase Jachline, Lo Maglio Gaia Anna, Marotta Lucia, Matraxia Nicole, Mosca Sara, Mosca Valeria, Passaro Giorgia Rita, Peregrino Emanuele, Pilato Elena, Schichilone Desire’e, Signorello Samuele Maria.
L’insegnante Funzione strumentale Area 4 – Comunicazione
Salvatore Siina