di Redazione
A Natale, le arti si danno appuntamento alla Vaccina. Musica, canto, danza, recitazione, arte: questi gli ingredienti della tradizionale manifestazione natalizia della Vaccina che unisce due progetti: potenziamento – continuità e “Ragazzi in gamba”. Il primo ha coinvolto gli alunni delle classi prime della Vaccina e quinte delle scuole primarie Oberdan e Rosmini. Il secondo progetto, invece, ha visto protagonisti gli alunni della Vaccina destinatari delle attività di inclusione
La prima parte ha visto protagonisti gli alunni del progetto potenziamento-continuità. Si è esibito il coro stabile della Vaccina cui si sono aggiunti gli alunni delle scuole primarie coinvolti nel progetto. Sotto la guida dei professori Gianpiero Grilli e Graziano Santovito, il coro ha allietato il numeroso pubblico con numerosi canti natalizi appartenenti alle varie tradizioni musicali del mondo: da Gli angeli delle campagne (meglio conosciuto come Gloria in excelsis Deo) a Rudolph dal naso rosso.
Non solo musica però: gli alunni di questo gruppo, coordinati dai docenti di arte Prof. ssa Rosanna Di Corato e prof. Aldo Piccolomo, hanno realizzato un albero di Natale in materiale ecologico, riciclato e riciclabile che ha fatto da sfondo all’essenziale ma efficace scenografia delle rappresentazioni della serata.
La seconda parte della serata ha visto in scena gli alunni del progetto di inclusione “Ragazzi in gamba”: canti, letture, danze, brevi recite, sketch ispirati al tema dell’inclusione nei cinque continenti. Il gruppo dei ragazzi è stato coordinato dalla prof.ssa Raffaella Mastrapasqua e ha visto la fattiva collaborazione di tutti i docenti di sostegno. Due cameo a sorpresa: un brano in inglese del repertorio pop ed uno del repertorio lirico sono stati eseguiti rispettivamente dalla prof.ssa Raffaella Mastrapasqua e della prof.ssa Angelica Meo per la gioia e l’entusiasmo del pubblico.
La serata, che si è avvalsa dell’indispensabile supporto tecnico e operativo dei collaboratori, è stata presentata in modo impeccabile e con grande professionalità da Francesco Di Palma della 2H.