Qual è il ruolo della filosofia nell’epoca moderna? Quali sono le chiavi per sciogliere i nodi della realtà? Ma soprattutto, può essere la filosofia la soluzione?
Sono stati questi gli interrogativi ai quali i neolaureati in filosofia Francesco Romito (glorioso ex rappresentante del Morea) e Vittorio Di Lorenzo (ex alunno e rappresentante del Sante Simone), hanno provato a rispondere.
L’incontro è stato un interessante dibattito riguardante le tematiche più attuali come la questione ambientale e la coscienza comune, ma soprattutto una solida testimonianza di come la filosofia possa essere accostabile a qualsiasi disciplina, scientifica e umanistica.
In un mondo globalizzato, in cui il dilettevole vale più dell’utile e l’utilitarismo più della cultura, il ruolo della filosofia è proprio quello di svegliare le coscienze, rendendo pensanti le menti ormai addormentate.
Grazie ancora per il vostro prezioso intervento ai nostri due relatori; “l’amore per il sapere”, adesso, sarà ancor più vivo in ognuno di noi.
ALESSIA GIORGIOLE’, V A LC
Totale Visite: 1.209
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!