di Leonardo Corò Nicola Pellizzon 1^ A. – Il mondo contemporaneo diventa sempre più veloce dove si devono percorrere distanze di migliaia di chilometri in minor tempo. Per coprire tali distanze occorrono dei mezzi di trasporto sempre più veloci. Attualmente le distanze dei vari continenti vengono coperte in tempi sempre più ristretti grazie alle invenzioni di motori veloci. Ci siamo chiesti come sono nati i motori Jet. Ci siamo documentati ed ecco il nostro articolo sperando che Vi possa interessare.
Il primo progetto di aereo che poteva utilizzare come spinta un di un primitivo motore a reazione fu quello dell’ingegnere rumeno Henri Coanda nel quale il compressore veniva trascinato da un motore a pistoni. La stessa cosa non accade invece nei moderni motori a turbo-getto che sono azionati da turbine.
Il rivoluzionario Coanda 1 venne presentato nell’ottobre del 1910 alla Seconda Esposizione Aeronautica Internazionale che si svolse a Parigi. Purtroppo l’aereo andò distrutto in occasione del primo volo perché non venne controllato da terra come invece voleva il suo costruttore.
Quell’idea venne accantonata. Fu negli anni ’30 quando per merito di due ingegneri, Frank Whittle in Inghilterra e Hans Von Ohain in Germania fu ideato un nuovo motore per il volo a reazione ottenuto utilizzando un turbogetto.
Secondo alcune fonti il primo ad ideare l’aero spinto da turbo-getto fu Frank Whittle.
Altre fonti attribuiscono lo studio di compressori e turbine a Griffith al quale è stata attribuita tale scoperta.