di Desiante Matteo – La classe 3^D dell’Istituto comprensivo “Don E.Montemurro” di Gravina in Puglia, accompagnata dalla professoressa di lettere, si è recata al Convento di Santa Sofia per visitare la mostra di Papa Benedetto XIII, all’anagrafe Francesco Maria Orsini.
Figlio di Ferdinando III Orsini e Giovanna Frangipane della Tolfa, intraprese uno stile diverso da quello che avrebbe voluto la famiglia. Infatti prese prima i voti di frate predicatore, diventando fra’ Vincenzo Maria, poi la brillante carriera ecclesiastica ed una vita dedita agli altri lo portò alla rinuncia alla linea di successione ed alla nomina di pontefice il 29 maggio 1724. Morì il 21 febbraio 1730.
La collezione privata della famiglia, disposta su due piani del Convento, è rappresentata da un mezzo busto e da alcuni ritratti del papa stesso, nonché da monete celebrative, da dipinti raffiguranti momenti religiosi importanti, quali l’Adorazione dei santi, S.Anna con Maria e Gesù bambino, ecc.
Quest’incontro culturale mi ha permesso di conoscere meglio un grande personaggio di origine gravinese e mi ha reso orgoglioso di esserne suo concittadino.