di Atonio Baseggio e Niccolò Scipioni Classe 3^ A . – Il DRIFTING, letteralmente andare alla deriva, è una disciplina sportiva automobilistica . Si tratta di una competizione di skills (abilità) e non di velocità, lo scopo è stupire il pubblico. Le gare si svolgono generalmente in autodromo, ma possono anche effettuarsi in strade chiuse al traffico per l’occasione. I concorrenti non devono dimostrare la velocità della vettura ma devono far emergere le loro abilità nel controllare il veicolo in perdita di aderenza dell’asse posteriore rispettando però determinate regole. Tutti i concorrenti sono attentamente valutati da esperti del settore. I modelli di autovetture più famosi e utilizzati nel drifting sono: la Mazda MX-5, la Toyota GT86, la Nissan Silvia S15, la Ford Mustang, la Maserati Quattroporte ed altre.
Per praticare questa disciplina sportiva sono necessari i veicoli a trazione posteriore che permettono di fare il movimento denominato derapata.
Ecco alcuni dei campionati di drifting: King of Italy Drift Championship in ITALIA nel 2015; D1 Grand Prix in GIAPPONE nel 2000; Formula Drift in AUSTRALIA nel 2002; U.S. Drift negli STATI UNITI nel 2002; Eurodrift Series in EUROPA; D1GB National Series in GRAN BRETAGNA nel 2006 e DM1 (Drift Mania) in CANADA.