Ciao ragazzi, io sono Vittoria e oggi sono qui per parlarvi di un fenomeno ormai quasi normale, cioè il femminicidio, la violenza continua sulle donne. Oggi 25 novembre giornata internazionale dedicata alla violenza sulle donne, ho pensato di parlarvi anche delle tante canzoni dedicate alle donne ,che ho scoperto da poco. Come per esempio: Perchè? (Alex Britti), Canzone D’amore ( Luca Bassanese ) ,o anche Contro la violenza sulle donne. Tutte canzoni che hanno un significato grande, che ti fanno capire se ascoltate bene ( soprattutto alle ragazze ) che ognuna di noi vale, ognuna di noi è una donna, e come tale deve essere rispettata, sempre… in qualsiasi circostanza, in qualsiasi momento.
Ricordate ragazze se una persona ti ama ,ti rispetta….. Non ti ammazza.
Con questo non voglio fare la moralista, anche perché non ne sono capace. Ma voglio soltanto trasmettervi quello che ho capito io , osservando e ascoltando semplici canzoni ma soprattutto vivendo i nostri giorni dove le morti per femminicidio sono in continuo aumento.
Allora io oggi vorrei proporvi una cosa da fare, per riuscire a sensibilizzare di più questo tema che tanta attanaglia la nostra società ;
Oggi potreste mettere su un qualsiasi social ( Instagram, WhatsApp, TikTok ecc…) una vostra foto e sotto scrivete il vostro pensiero, qualsiasi cosa, per mostrare il vostro sdegno nei confronti di chi commette queste ATROCITA’. Comunicate a tutti quello che pensate, e chissà che tanti piccoli pensieri possano essere capaci di trasformare in grande questa piccola idea…