—-di Roberto Grasso e degli alunni della IIIE—-
Salve cari ragazzi, oggi vedremo perché non dovete fumane.
Fumare nuoce alla salute ed ogni anno causa la morte di 8 milioni di persone, di cui 7 muoiono perché fumano mentre il restante milione muore a causa del fumo passivo.
Il fumo causa problemi all’apparato respiratorio, all’apparato circolatorio, all’apparato digerente, al cervello, alla pelle ed alle ossa.
La sigaretta rilascia, durante la combustione, ben 7000 sostanze delle quali 250 sono tossiche come ad esempio la nicotina. Essa causa la dipendenza e quando si fuma , ha l’effetto d’innalzare la pressione sanguigna ed aumenta la frequenza cardiaca, mentre altre 69 sono cancerogene come ad esempio gli idrocarburi del catrame e possono causare il cancro.
Io e i miei compagni abbiamo studiato un po’ il problema. Abbiamo capito che molti, specie tra noi ragazzi, cominciano solo per non sentirsi inferiori agli amici. Ora però siamo in grado di capire i danni e quanto sia inutile cominciare.
Speriamo che con poche parole abbiamo trasmesso anche ad altri il nostro messaggio. Ricordiamo tutti che purtroppo la dipendenza dal fumo è una cosa pericolosa e non è facile liberarsene: la migliore scelta è non cominciare . Forza ragazzi unitevi a noi:
STOP AL FUMO
FUMARE è STUPIDO
RESPIRIAMO A POLMONI PULITI