PRONTI, MEZZA, VIA!
Non sappiamo già tutto
Spesso noi tendiamo a credere di sapere già tutto, ma ciò che dobbiamo fare è imparare a cercare; vale la pena d’iniziare l’avventura della scuola con il piede giusto, con la voglia di crescere e di conoscere cose nuove.
ALT AI PREGIUDIZI
I pregiudizi sono giudizi che si fanno prima di conoscere qualcuno o qualcosa veramente. È come se qualcuno ti guardasse attraverso un vetro colorato, così ti vede diverso da come sei. Il vetro colorato è il pregiudizio.
Ti convince di sapere già tutto su qualcuno o su un’idea e ti impedisce di capire. Anche la religione è oggetto di pregiudizi. Alcuni pensano che sia inutile, altri invece pensano che tutto il male e i problemi provengano da essa. Cerca, impara, rifletti.. troverai la tua risposta
IMPARARE LA SAGGEZZA
Saggio è colui che si fa domande sulle esperienze sia belle che tristi, che si chiede perché sono accadute e riflette sulle conseguenze che hanno prodotto.
Saggio è anche chi non si accontenta di sapere alcune cose, ma ha uno sguardo d’insieme.
Saggio è chi riflette sopra ai concetti per capire.
Saggio è chi va oltre le apparenze e dà il giusto valore alle cose e alle persone.
Bisogna usare il sapere per vivere, per capire meglio chi sei e come agisci.
CHE COS’È LA LIBERTÁ?
La libertà è bellissima però a volte può essere rischiosa. Essere liberi non vuol dire agire istintivamente, ma poter dare il meglio di sé. Occorre riflettere bene prima di agire! La libertà è impegnativa perché può condurti a scelte pericolose; bisogna essere responsabili e pensare alle conseguenze.
Si è liberi quando si agisce facendo il bene, scegliendo il bene. Libertà responsabilità e bene vanno a braccetto. Per spaccare nella vita bisogna tenerle unite!
Chiara e Beatrice, 1^H