di Sara Petenzi
Spesso la doppia vita degli studenti {studio e lavoro} viene criticata perché si pensa che in questo modo venga trascurato lo studio: spesso infatti non si comprende come facciano i ragazzi a conciliare due attività così importanti per la loro età.
In realtà ci sono studenti dell’istituto Meneghini che, mentre studiano, sono già inseriti nel mondo del lavoro, in vari campi: gli studenti sono infatti anche lucisti, boscaioli, camerieri, meccanici…
Nella maggior parte dei casi, i datori di lavoro vanno incontro alle esigenze degli studenti –lavoratori, assegnando loro dei turni comodi; questo rappresenta un’ancora di salvezza per chi frequenta corsi di studio e allo stesso tempo vuol mantenere il proprio posto di lavoro.
Gli studenti lavoratori si impegnano e spesso riescono ad ottenere il massimo in entrambi gli ambiti grazie anche alla disponibilità e alla comprensione dei docenti, che apprezzano il loro sforzo e programmano le verifiche per andare loro incontro.
E’ importante per gli studenti lavoratori trovare un giusto incastro, individuare le priorità e gli obiettivi da raggiungere, possibilmente realizzando un planning. Non bisogna inoltre sottovalutare le scadenze, ma tenerle sempre a mente e rispettarle.
Studiare e lavorare può essere faticoso ma può dare anche delle soddisfazioni, dal viaggio progettato al motorino agognato.
Ci piacerebbe sapere quale sia l’opinione di studenti e docenti del Meneghini su questo argomento: aspettiamo i vostri interventi su ilgiornalinomeneghini@gmail.com
Totale Visite:
875