di Vidal Matilda Classe 2^ C. – Ogni minuto più di 33 mila bottiglie di plastica finisce nel mar Mediterraneo. I responsabili di tutto questo, siamo soltanto noi!
Noi inquiniamo l’ambiente, questo è veramente un atto indisciplinato e schifoso.
In Italia, ci sono più di 24 milioni di rifiuti di plastica ogni anno.
Noi italiani, nella nostre città, ci impegniamo a fare la raccolta differenziata. Ma non basta!
Vorrei far capire che come noi la facciamo, anche i turisti la devono fare, non solo perché non sono a casa loro, ma soprattutto anche perché non devono inquinare, anzi dovrebbero avere maggior rispetto per la casa degli altri!
Forse è vero, qui a Venezia non ci sono pochi cestini e ne occorrono sicuramente di più. Comunque questo non significa che bisogna lasciare per terra di tutto e di più, tanto dopo passano gli operatori ecologici, oppure dopo aver consumato qualcosa i turisti si devono tenere in mano l’oggetto e appena trovano un cestino porta rifiuti vuoto lo possono buttare.
Alcune persone quando inquinano, poiché non facendo la raccolta differenziata, non pensano ai danni che fanno perché ritengono che la loro bottiglia di plastica è poca cosa e pensano che non differenziarla negli appositi contenitori non cambia assolutamente niente.
Risulta invece assolutamente necessario che incominci a pensare di farlo. Se si parte dalla convinzione che se lo fa una persona si può arrivare a pensare che lo possono pensare di farlo tutti; quindi, attraverso il comportamento di tutti si può arrivare a far capire che non bisogna inquinare perché, oltre all’uomo, ci sono in ballo anche molti altri esseri viventi come molte specie di animali e soprattutto molti tipi di pesci che sono morti proprio per l’inquinamento della plastica.
Vorrei proprio per questo che ci fosse molta più attenzione per evitare che altri esseri indifesi ed ignari morissero.
Per questo il mio disperato appello: ”Tutti, devono fare la raccolta differenziata così il mondo cambierà.”
COMMENTO
Io faccio la raccolta differenziata anche perché sono fermamente convinta che è utile all’ambiente! Come me ci deve essere una convinzione totale: dobbiamo difendere l’ambiente per il nostro futuro. Bisogna incrementare il controllo sui comportamenti di chi non rispetta l’ambiente e creare ulteriori leggi che possano punire con maggiori sanzioni chi non fa la raccolta differenziata soprattutto chi non si preoccupa che fine fa la plastica quando finisce in mare.