Abbiamo mandato all’Assessore all’Istruzione e cultura di Filago, Mirella Preda, un e-mail con alcune domande sulla la nuova biblioteca di Filago. Lei ci ha gentilmente risposto.
Ecco, secondo noi, le informazioni più importanti.
– Quando sarà possibile accedere alla biblioteca?
Per quanto riguarda la nuova biblioteca sarà possibile accedervi da Febbraio/Marzo del prossimo anno, altri previsti permettendo.
-Gli orari rimarranno invariati?
Per gli orari di apertura al pubblico, saranno ampliati, in modo da utilizzare al meglio la struttura che ha comportato un grosso sacrificio burocratico, oltre che economico, per la collettività.
-Si potranno utilizzare gli apparecchi della biblioteca, ad esempio computer, stampante? Se sì ci saranno dei costi?
Verranno ampliate anche le postazioni pc ad uso degli utenti.
L’uso della stampante rimane a capo della biblioteca, è garantita la possibilità di fare fotocopie secondo un regolamento che stiamo definendo e sarà pronto all’apertura della nuova biblioteca. E’ previsto un piccolo pagamento, a di un rimborso spese, sia per l’uso del Personal Computer che per la richiesta di fotocopie e stampe.
-Si svolgeranno dei particolari all’interno di essa?
Per i corsi che andremo a svolgere in biblioteca, sicuramente se ne faranno. Siamo disposti a nuove idee e suggerimenti su corsi da proporre che eventualmente ci vorrete segnalare.
-L’idea dimettere delle vetrate da dove è nata?
L’idea di mettere delle vetrate all’ingresso della biblioteca è nata dall’architetto che ne ha curato la progettazione. Con questo stratagemma otteniamo l’illuminazione naturale dei locali con un minor spreco d’energia, oltre ad avere una grande finestra sull’abitato di Filago per chi frequenta la biblioteca.
-La biblioteca in quante zone sarà suddivisa?
La biblioteca sarà suddivisa in:
piano terra sarà per i bimbi da 0 a 6 anni e per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria. Questo piano sarà suddiviso in questi tre settori;
primo piano sarà per i ragazzi delle superiori, degli universitari e per gli adulti. In questo caso non ci sarà una suddivisione vera e propria dei luoghi ma sarà l’attività che si andrà a svolgere a determinare il luogo più adatto per poterlo fare.
Ci sarà possibilità, in entrambi i piani, di svolgere compiti e ricerche da soli o in gruppo, così come la possibilità di poter leggere riviste e quotidiani in dotazione della biblioteca.