Il nostro Sistema Solare comprende, oltre al Sole, ai pianeti interni ed esterni, ai loro satelliti e ai pianeti nani, molti altri corpi celesti, tra cui gli asteroidi, corpi rocciosi o metallici, spesso di forma non sferica, che ruotano intorno al Sole. Il loro nome significa letteralmente “a forma di stella” in quanto, durante il periodo in cui furono scoperti i primi asteroidi, cioè all’inizio del 1800, essi apparivano come punti luminosi, simili a stelle.
L’uomo ne subisce da sempre il fascino, per questo ci fa dei film, uno dei più famosi è Armageddon
Armageddon è un capolavoro del 1998, questo è un film di fantascienza. Questa è la trama:
“Il pianeta Terra è minacciato dall’impatto imminente di un gigantesco asteroide. Il governo americano, incapace di trovare una soluzione, si affida a una squadra di trivellatori disposti a compiere un sacrificio estremo pur di salvare i propri cari.”
Questo è uno dei pochi film di fantascienza che rispecchiano gli asteroidi e la vita nello spazio.
Nella realtà secondo l’Agenzia spaziale europea (Esa), ci sono attualmente 878 asteroidi che rischiano di colpire la Terra nei prossimi 100 anni. Lo scorso 3 ottobre, l’asteroide SP3 è passato ad una distanza di circa 380.000 Km dal nostro pianeta, questo significa che sarà più vicino a noi rispetto alla Luna.
Gli astronomi considerano questa distanza uno spazio sufficiente per essere considerato come un ”oggetto potenzialmente pericoloso.’’