//Apriamo le porte all’Estero!Programma Erasmus

Apriamo le porte all’Estero!Programma Erasmus

di | 2019-10-13T10:31:29+02:00 13-10-2019 10:31|Alboscuole|0 Commenti
Al via la seconda annualità che vede coinvolta la nostra scuola con un gruppo di alunni e lo staff docenti. Pronti a spalancare le porte alla mobilità polacca che raggiungerà la nostra scuola tra non molto e pronti con la valigia per partire in primavera. Il progetto è coordinato oltre che dalla Dirigente dott.ssa Francesca Attimnelli, anche dalla docente di lingue Marianna Montenero. Il gruppo staff Erasmus gode del supporto di figure competenti come i docenti Prof. Francesco Sciascia, Prof.ssa Di Ruvo Rosaria, Prof. ssa Rposmerary Scaringi, Prof.ssa Angela Mansi, Prof. Luigi Bartoli, Prof.ssa A.Daniela De Nicolo, Prof.ssa Addolorata Guglielmi. L’Erasmus è un’esperienza di mobilità transnazionale nel settore istruzione  e si presenta come una straordinaria opportunità:
  • di crescita e di miglioramento delle competenze educative, personali e interpersonali;
  • di sviluppo del senso di iniziativa, dell’imprenditorialità e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza;

La mobilità individuale per l’ambito  Erasmus+ prevede, infatti, lo spostamento fisico in un uno fra i paesi partecipanti al programma per intraprendere un’attività di formazione in contesti lavorativi. La dimensione transnazionale dell’esperienza, oltre a promuovere lo sviluppo delle competenze individuali dei partecipanti, agevola il processo di crescita dell’innovazione dei sistemi di istruzione e formazione, lo sviluppo della progettualità europea, la creazione di reti, il trasferimento di esperienze, la cooperazione nel campo della formazione. Questo significa confrontarsi e abbattere le barriere. Significa arricchirsi aprendo le porte agli altri e al diverso da noi. Significa collaborare e apprendere al tempo stesso ed è una grandissima opportunità per gli alunni coinvolti, oltre che per la scuola stessa.