di Maria Grazia Viscardi seconda C In questi giorni i mass media hanno parlato tanto del riscaldamento globale, ci sono state manifestazioni in ogni parte del mondo e anche nella nostra scuola nell’ora di geografia abbiamo discusso e approfondito l’argomento.
L’aumento della temperatura, aggravato dal disboscamento e dallo sfruttamento eccessivo di terreni e risorse idriche, rappresenta una grave minaccia per l’umanità.
Il cambiamento climatico, la desertificazione, la degradazione dei terreni, la gestione dei suoli e il flusso dei gas danno origine all’effetto serra. Lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali da parte dell’uomo è una minaccia sempre più pericolosa e va fermata per evitare una vera catastrofe (in effetti l’uomo ha già danneggiato più di un quarto delle terre emerse non coperte dai ghiacciai).
Le calotte polari, per via dell’effetto serra, si stanno sciogliendo e stanno favorendo la scomparsa di alcune specie animali come orsi polari, pinguini, foche, trichechi etc…
Tutto ciò provoca inevitabilmente l’innalzamento dei mari, dunque interi ecosistemi sono a rischio.
Noi potremmo anche salvaguardare il nostro pianeta con semplici azioni, ad esempio non gettando rifiuti nell’ambiente e soprattutto nel mare (in particolare plastica e petrolio),facendo la raccolta differenziata; riducendo al massimo l’uso di mezzi pubblici, facendo la spesa senza sprechi (magari invece di comprare la busta di plastica al supermercato, portarla da casa).
Riciclando e usando oggetti di seconda mano, non sprecando l’acqua e l’energia elettrica. Se tutti rispettassero queste semplici regole, il mondo sarebbe un posto migliore!