di Renata Maietta, Riccardo Nuri, Francesco Totaro –
In occasione dei centocinquanta anni dalla scoperta della Tavola periodica degli elementi (1869 – 2019) la Cittadella della Ricerca di Mesagne ha aperto le porte della scienza agli studenti delle Scuole facenti parte della rete Veliero Parlante e noi ragazzi della 3^ D dell’Istituto “Antonio Galateo” di Lecce, “ricercatori in erba”, c’eravamo!
Abbiamo socializzato un lavoro realizzato l’anno scorso che ci ha visto particolarmente impegnati e interessati. Si tratta di un video esplicativo sui fondamenti della chimica, fisica e biologia. Numerosi sono stati gli studenti visitatori che hanno apprezzato il nostro elaborato, così come tutti i prodotti realizzati dalle diverse scuole salentine.
I visitatori hanno potuto passeggiare per il centro di ricerca lasciandosi sorprendere anche dalle innumerevoli scoperte e invenzioni del passato, assaporando la sapienza e la competenza delle menti geniali dei nostri predecessori.
Ma la scienza non è stata l’unica protagonista: storia, lezioni sull’inquinamento e astronomia hanno avuto un ruolo non certo di secondo piano.
E’ stata un’occasione per conoscere ambienti di norma preclusi ai visitatori e per respirare un’atmosfera riservata generalmente agli adulti impegnati nella ricerca scientifica.
Un bell’incoraggiamento per noi ragazzi a proseguire il percorso di studi scientifico più motivati e convinti.
Scienza, conoscenza e sapere, arrivederci al prossimo esperimento!