//CONCERTO DI FINE ANNO

CONCERTO DI FINE ANNO

di | 2019-06-29T11:54:20+02:00 29-6-2019 11:54|Alboscuole|0 Commenti
Il giorno 20 giugno 2019 si è svolta la “Festa del Rione Poggio” e la prima serata del “Festival della Cultura Orale”, dedicato al “Monachicchio”, lo spirito incubo, esistente già all’epoca romana, dei lari e dei penati, spiritello dispettoso dal berretto rosso, persecuzione dei contadini e custode di tesori sotterranei, capace addirittura di intrecciare le criniere dei cavalli con nodi inestricabili. Nella cornice dello spettacolo del “MONACHICCHIE”, si è tenuto il concerto dell’I.C. G. Calò di Ginosa. Nel cortile del plesso omonimo, il coro ha animato la serata, per un’ora e poco più, spaziando dal classico al rock, sotto la guida esperta della Prof.ssa Maria Palmitesta e del Prof. Francesco Guida, che ha rielaborato diversi brani. Nove i brani eseguiti davanti ad un pubblico entusiasta ed emozionato:
  • “Caresse sur l’ocean” di Bruno Coulais e Christophe Barratier, tratto dal film “Les Choristes”. Solisti: Paolo Cascardi e Simona Suriano.
  • “La ragazza con il cuore di latta”, di Filippo Maria-fanti, in arte Irama. Solisti: Nikole Mercante, Denise Volpe, Marianna Caponio e Paolo Cascardi.
  • “Perfect”, di Ed Sheeran. Solisti: Simona Suriano e Carlotta Tamburano, accompagnate dai flauti contralti e da Maria Cardinale alla chitarra.
  • “Mozart e Beethoven”, un insieme di brani dei due compositori (“5°Sinfonia” di Beethoven, “Sinfonia n. 40” e “Piccola Serenata Notturna” di Mozart, “Inno alla gioia” e, per finire, il brano iniziale, “5° Sinfonia” di Beethoven) trascritto per flauti dal Prof. Francesco Guida.
  • “Il Ballo delle Incertezze”, di Niccolò Morriconi, in arte Ultimo. Solisti: Anna Cassano e Aurora Fucci.
  • “Le Tasche piene di Sassi”, di Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini. Solisti: Alessia Pistoia e Aurora Fucci, che in questa pezzo suona il violoncello, accompagnate dal linguaggio dei segni di Nikole Mercante, Marianna Caponio, Maria Grippa, Maria Cardinale, Pamela Rochira e Carlotta Tamburano, con la collaborazione di tutto il coro.
  • “Beautiful that way”, reinterpretazione di “La vita è bella” di Nicola Piovani, colonna sonora dell’omonimo film di Roberto Benigni. Solisti: Anita Cristella e Arianna Limitone.
  • “Cinemusica”, un insieme di importanti colonne sonore (“Chariots of fire” di Vangelis, “La conquista del paradiso”, anch’esso di Vangelis, “I pirati dei Carabi” di Hans Zimmer, “Star Wars” di John Williams, “Il Gladiatore” di Hans Zimmer, contenente anche “Now we are free” rielaborato per coro e strumenti a fiato da Francesco Guida. Solisti: Anna Cassano e Paolo Cascardi.
  • “Medley Queen”, rielaborazione di Francesco Guida, composta da: “We will roche you”, “Let me live”, “Radio ga ga”, “Bohemia raphsody”, “The show must go on” e “We are the champions”. Solisti: Alessia Pistoia, Giovanna Scala, Paolo Cascardi, Anita Cristella, Maria Cardinale, Rosa Pizzulli e Maria Grippa.
Vorrei ringraziare tutto il Personale dell’Istituto Comprensivo Calò, la Prof.ssa Maria Palmitesta, il Prof. Francesco Guida, gli Sponsor, L’Arci, Stefano Giove, il coro polifonico e strumentale, a cui appartengo, formato da alunni delle classi V della scuola primaria e da alunni della scuola secondaria di I grado, e tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questo splendido concerto.

Paolo Cascardi