L’11 marzo 2019, a Monopoli, si è tenuto uno spettacolo organizzato dal teatro Kismet di Bari: le tre classi terze della nostra scuola vi hanno assistito. Lo spettacolo, ideato e portato avanti dagli attori Antonio Stornaiolo e Vito Signorile, rendeva omaggio a William Shakespeare, il famoso drammaturgo e poeta inglese: i due artisti hanno interagito con noi ragazzi, interpretando alcuni brani delle sue opere e ricordandoci l’importanza dell’amore, della poesia, del desiderio…
Lo spettacolo è iniziato con un’introduzione alla vita di Shakespeare e ai misteri che si addensano attorno a lui, ma la storia di quest’ uomo ci è stata spiegata nel nostro linguaggio giovanile, catturando l’attenzione del pubblico e chiedendo a ciascuno di esprimere giudizi su quanto accadeva all’interno del teatro, anche attraverso l’utilizzo di sms e twitt. Non sono di certo mancati momenti scherzosi, ai quali si sono alternate riflessioni sulle nostre emozioni e sulla poetica shakespeariana che è presente anche oggi in tutte le forme di espressione artistica, anche nella musica.
“… Coinvolgente e divertente …”, ha commentato un’alunna che ha partecipato allo spettacolo, “… Ci dovrebbero essere più occasioni come questa, che ci permettano di conoscere meglio il punto di vista degli artisti ed il loro mondo …”.
Infine, per rimanere in tema, terminiamo con una frase di Shakespeare, tratta dall’ opera “Il mercante di Venezia” : “ Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte ”. L’autore ci ricorda quante maschere ognuno di noi indossa ogni giorno per raggiungere i propri obiettivi, cercando di rendere oggettivamente più semplice la propria vita.
Paola Castellaneta