Guardare un film è un’ottima occasione per noi ragazzi per apprendere in modo coinvolgente nuove conoscenze. Per le nostre prime A ed F è risultata significativa un’attività svolta nell’ora di Musica. Attraverso il film del 2016 diretto dall’inglese Garth Jennings, intitolato “Sing”. Gli animali principali che hanno caratterizzato questo film sono animali che noi conosciamo molto bene: il protagonista Buster Moon è un koala; è accompagnato dalla sua inseparabile assistente Iguana Miss. Crowly.
C’è una scrofa che si chiama Rosita e un maiale che si chiama Gunter. Dopo c’è un topolino che si chiama Mike, un po’ ambizioso e viziato per i miei gusti. C’è anche un’ istrice, Ash, che è stata appena scaricata dal suo fidanzato ma riesce a riprendersi cantando. Ci sono anche un gorilla , Johnny, e un’elefantessa, Meena, Questi personaggi sono fondamentali per questo film. Poi c’è una pecora, Nana Noodleman, che all’inizio si direbbe fosse senza anima però, alla fine, rivela di avere, da qualche piccola parte, un piccolo lato dedicato agli altri. Abbiamo imparato ad osservare strumenti e mezzi di riproduzione musicale di ieri e di oggi, luoghi soliti ed insoliti per ascoltare e fare musica. Abbiamo imparato a riconoscerci nei caratteri dei simpatici animali, chiamati inizialmente a competere e poi a collaborare, nella loro diversità, alla realizzazione di un obiettivo comune. “Sing” è un musical cartoon basato su una gara di canto, un “talent-show”, e la relativa colonna sonora è un elemento essenziale del film che ci ha portato ad approfondire i diversi generi presenti, dalla Musica Barocca all’Opera lirica, dal Jazz alla Musica pop. Con schede di verifica e letture di approfondimento, abbiamo potuto fissare le nuove conoscenze e ci siamo confrontati sulle emozioni provate durante la visione del film, che ha conquistato tutti.
di Cristiano Castellaneta
Rita Marcantonio
Sara Sicoli
Pietro Sportelli