In occasione della festa della donna, l’8 Marzo, l’Archivio di Stato di Cosenza ha voluto omaggiare la donna con una mostra documentaria dal titolo “Donne e Donne”. Noi della IV F Enogastronomia abbiamo partecipato all’ evento, che ha analizzato il tema della violenza sulle donne e della loro condizione nella società nel corso dei secoli. La donna è stata a lungo sottoposta a un trattamento meno favorevole rispetto all’ uomo, rimanendo esclusa da tutta una serie di diritti e di attività sociali. Si è discusso delle diverse figure femminili nella loro fragilità personale e sociale, ma anche della loro determinazione ed eterogeneità. Storie difficili, tormentate, inquietanti di donne che subirono diverse forme di violenza in famiglia e nella società, sia nell’infanzia che nell’età adulta. Solo in seguito, dalla fine del ‘700, esse iniziarono a esternare le proprie sensazioni e il proprio disagio attraverso la scrittura, aspirando alla libertà. Tra i documenti proiettati, si è evidenziato il presunto tentativo di alcuni “maschi” di svalutare la figura femminile per ottenere potere su di essa.
Nel corso dell’evento è stato presentato il progetto della Polizia di Stato “Camper Antiviolenza”, attivo già dal 2016, di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne, al fine di dare voce a chi non ce l’ha per svariati motivi.
A nostro avviso, noi donne dovremmo avere il coraggio di denunciare atteggiamenti denigratori nei nostri confronti, presso centri di ascolto o di orientamento, intraprendendo, se necessario, un percorso di riabilitazione a livello psicologico, per riacquistare la nostra autostima. Solo così potremo acquisire una maggiore libertà d’azione per coltivare i nostri sogni, i nostri desideri e le nostre ambizioni.
Bossio Vanessa – Bria Angelica IV F Eno