“Ci siamo anche noi!”, è questa la risposta degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria del plesso di santa Caterina Albanese e della classe terza della scuola primaria del plesso di Fagnano Castello Centro che hanno partecipato ad un’attività di Educazione fisica incentrata sul fair play.
Da alcuni anni questa espressione inglese è entrata nella nostra bella lingua italiana e vuol dire “Giocare lealmente”. La mancanza di correttezza e di onestà, non solo altera il gioco ma lo distrugge completamente. Dunque, il fair play è un valore fondamentale nello sport e si rivela molto importante anche nella vita quotidiana, nei rapporti umani, così come nel lavoro e nella vita politica.
Divertirsi rispettando le regole, vuol dire anche rispettare se stessi, gli altri e le cose: è il modo più giusto per crescere e collaborare insieme, senza escludere nessuno, imparando così a saper accettare anche opinioni diverse dalle nostre e ad essere di buon esempio per gli altri studenti.
“Fair play per noi significa fare gioco di squadra, amicizia e rispetto del prossimo. Venite con noi a praticare il fair play e diventeremo tutti dei campioni!”.
Alunni classi terze, quarte e quinte- S. Caterina Albanese
Alunni classe terza- Fagnano Centro