Il termine alimentazione deriva dalla parola alimento, una sostanza che il nostro corpo introduce nell’organismo per avere le energie necessarie per affrontare la vita di tutti i giorni.
Molti ragazzi e adulti prendono alla leggera diete, pasti, cibo, ignorando che ci sono molti pro e contro a seconda di quanto, cosa e come si mangia.
A scuola noi studenti di seconda d abbiamo discusso molto di alimentazione, sia in scienze che in italiano e abbiamo realizzato volantini, testi ed un cartellone su questo argomento. Tra le innumerevoli informazioni acquisite, abbiamo fissato cinque regole fondamentali:
1) varia gli alimenti perché il nostro corpo necessita di molte vitamine e sali minerali diversi;
2) bevi molta acqua perché il corpo, per funzionare correttamente e mantenersi idratato, ne ha assoluto bisogno;
3) moderati: cerca di mangiare tutto ma senza esagerare, altrimenti potresti incappare in effetti collaterali come la sonnolenza, il respiro corto, la nausea, la pancia gonfia e i brividi di freddo;
4) limita gli zuccheri: per quanto possa essere buono, lo zucchero causa gravi danni all’organismo;
5) informati: molti cibi preferiti dai noi ragazzi come patatine, hamburger, hot dog…possono essere dannosi. Essi rientrano nella categoria “junk food” che significa cibo-spazzatura; non sono indispensabili per una corretta alimentazione, non sono benefici per la salute e sono ipercalorici. Puoi toglierti qualche sfizio ma non deve diventare un’abitudine.
Questo è un piccolo “assaggio” di quello che abbiamo scoperto, ma la lista è lunga; fai come noi, nutriti di informazioni più che puoi.