È pari a 1 milione 839mila euro la somma a disposizione del Comune di Ginosa per la progettazione esecutiva e l’intervento di restauro conservativo e di rifunzionalizzazione dell’ex convento di Santa Parasceve in corso Vittorio Emanuele II per la creazione della biblioteca comunale di comunità.
L’Ente, infatti, ha partecipato all’apposito Avviso Pubblico “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” pubblicato sul BURP n°68 del 15.06.2017
Il fine è di creare per la popolazione di Ginosa una biblioteca di comunità, ovvero “Library 2.0”. L’immobile, inoltre, rientra tra i Beni del Patrimonio Culturale, Istituti e Luoghi della Cultura.
L’intervento mira a conservare la duplice identità espositiva e bibliotecaria potenziando quest’ultima e delocalizzando le aree museali nell’ingresso e lungo i percorsi distributivi del piano primo al fine di costruire un connubio identitario tra i volumi antichi esposti, una piccola parte dei reperti archeologici conservati ed il patrimonio culturale storico della città di Ginosa.
L’intervento di restauro dell’edificio prevede, oltre al ripristino della configurazione originaria delle murature e delle finiture, l’adeguamento e il potenziamento del sistema bibliotecario per mezzo di interventi di restauro e risanamento conservativo, messa a norma e realizzazione di nuovi impianti elettrici, meccanici e speciali, ampliamento e potenziamento della biblioteca esistente attraverso nuove forniture.
Per noi ginosini questo è un traguardo bellissimo perché questo ex convento diventerà una biblioteca nuova e rinnovata dove i cittadini di Ginosa potranno leggere in comunità facendo anche nuove amicizie attraverso i libri.
Vito Milano
Carlo D’ambrosio
Totale Visite:
824