Autori
scuola primaria e dell’infanzia
Anche quest’anno i docenti delle classi prime del nostro Istituto hanno accolto favorevolmente l’iniziativa “Libriamoci”, per promuovere e potenziare i momenti di partecipazione attiva e consapevole alla lettura, attraverso percorsi di lettura trasversalmente integrati alla progettazione didattica.
Un itinerario più articolato ha coinvolto i bambini cinquenni di Scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi prime A e B di Scuola Primaria, nell’ottica della continuità educativa e didattica tra i due ordini di scuola; tale scelta nasce anche dalla consapevolezza che sin dai primi anni è bene stimolare la curiosità e l’interesse verso i libri perché la lettura diventi piacere che scaturisce da un approccio affettivo – emozionale al libro, compagno di gioco e veicolo di scoperta di realtà fantastiche.
In questa prospettiva il filo conduttore del percorso di lettura è stato il “viaggio oltre la realtà”, rappresentato in senso figurato dalle bolle di sapone che rimandano all’immagine di “libertà” perché leggere è anche liberare le parole in modo spontaneo e creativo, suscitando emozioni.
Tra le tante proposte di lettura che la narrativa per l’infanzia mette a disposizione dei piccoli, la scelta delle docenti è ricaduta sul libro dell’autrice Roberta Paolini, dal titolo “Magiche bolle di sapone” il cui corredo iconografico e i contenuti della narrazione sono adeguati alla fascia di età dei nostri giovani lettori.
Il percorso, impostato su una didattica laboratoriale in contesti di cooperative learning, ha preso il via nella settimana della lettura, è proseguito nelle settimane successive e si è concluso con un festoso incontro – accoglienza tra i piccoli di Scuola dell’Infanzia e gli alunni di classe prima della Scuola Primaria, durante il quale i bambini più grandi hanno animato la narrazione in veste di lettori e attori.
La magia di uno spettacolo con le bolle di sapone ha fatto da cornice alla lettura animata.