Autrici
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia
IC “S. G. Bosco – A. Manzoni” , Toritto (Ba)
Il giorno 28 Febbraio, tutti i bambini dei tre plessi della Scuola dell’Infanzia di Toritto, sono stati protagonisti di una bellissima e simpatica sfilata carnevalesca, travestiti tutti da coloratissimi pagliacci. L’obiettivo di questa manifestazione, prevista nella programmazione scolastica, è quello di creare momenti di festa nel nostro paese.
In occasione del carnevale le insegnanti hanno pensato di organizzare una sfilata per le vie del paese, per raggiungere la casa di riposo “S. Vincenzo de Paoli” e far festa insieme ai nonni ospiti della struttura. Alla sfilata, svoltasi nella mattinata, i bambini sono stati accompagnati oltre che dalle docenti, anche dai loro nonni e dalle mamme rappresentanti. Durante la sfilata ogni bambino ha suonato uno strumento musicale, costruito a scuola con del materiale di riciclo: tamburi, tamburelli, maracas, sognagli, nacchere. Il vestito del pagliaccio, invece, è stato realizzato a scuola dai bambini, dipingendo di tanti colori delle camicie bianche dei loro papà.
I papillon, realizzati con carta crespa e buste di plastica colorata, le parrucche, alcune molto originali, e i cappelli da pagliaccio, hanno reso allegra e colorata la sfilata. Tra canti e suoni, le strade del nostro paese sono state avvolte da una magica atmosfera festosa. L’arrivo delle mascherine tra i nonni, ospiti della casa di riposo, hanno portato una ventata di spensieratezza e di gioia. Il clima festoso, tra canti e filastrocche, è stato allietato anche dalla distribuzione di caramelle, per i bambini, e focacce, donate dalle mamme, per i nonni. La festa si è conclusa con il rientro, ciascuno nelle proprie sedi scolastiche, portando ognuno nel proprio cuore un’esperienza indimenticabile.