È in corso di svolgimento il modulo di Robotica del PON “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
Perché la robotica
Le tradizionali attività manifatturiere si stanno progressivamente riorganizzando verso produzioni sempre più meccanizzate ed efficienti anche per resistere alla concorrenza che arriva da Paesi caratterizzati da un basso costo della manodopera. L’automazione e le macchine a controllo numerico stanno svolgendo un ruolo centrale.
L’obiettivo di questo modulo è di preparare i nostri ragazzi ad essere parte attiva in questa trasformazione dando loro la possibilità di costruire fisicamente e in modo creativo, macchine programmabili. Soprattutto si sta cercando di sviluppare in loro la ‘forma mentis’ per approcciare i problemi e cogliere le opportunità del controllo numerico.
Organizzazione del corso
I ragazzi hanno prima imparato a distinguere i componenti e classificarli per tipologie:sensori, attuatori, unità di controllo e a selezionare gli elementi più idonei a realizzare il compito assegnato. Siamo quindi passati a progettazione e assemblaggio dei robot. L’assemblaggio è portato avanti utilizzando kit di componenti per robotica educativa ‘Lego Mindstorms’ (www.lego.com/it-it/mindstorms), tra i più avanzati oggi disponibili sul mercato.
L’organizzazione di tutte le lezioni ha un forte orientamento alla sperimentazione pratica e al lavoro di gruppo.
Le gare internazionali di robotica
Per auto-valutare i progressi e per stimolare l’apprendimento attraverso la competizione anche quest’anno ci stiamo preparando alla RoboCup.
RoboCup(http://www.robocupjr.it/) è una delle maggiori gare studentesche di robotica che prevede diverse fasi di selezione: regionale, nazionale, continentale e mondiale. Lo scorso anno la nostra scuola, alla sua prima partecipazione, è riuscita a raggiungere le selezioni nazionali con un punteggio di tutto rispetto.