di Karol Costa Marini 2^ B. – Il giornale è come un foglio che ci aggiorna su tutto quello che succede quotidianamente in giro per il mondo.
Personalmente ho deciso di frequentare quest’attività perché mi piace esprimermi attraverso la scrittura, e poi credo che sia necessario che la gente sappia quello che succede intorno a noi e ciò che accade tutti i giorni poiché sono convinta che tutti abbiano il diritto di sapere.
La scrittura per me è anche un modo di esprimermi, posso scrivere quello di cui mi sento sicura di scrivere e posso esporre le mie opinioni senza nessun intoppo.
A differenza di un racconto in cui lo scrittore può inventarsi una storia, invece l’obbiettivo di chi scrive un articolo è raccontare personaggi e fatti che realmente accadono.
Il giornalismo ha un ruolo importante al giorno d’oggi perché quasi tutti non si interessano di cosa succede intorno a loro e credo che ciò sia il motivo per cui le nuove generazioni stiano regredendo sempre più.
Non conoscendo le nuove notizie nessuno sa come aiutare, nessuno si interessa e nessuno farà mai qualcosa per aiutare che questa cosa possa essere riconvertita e risolta in favore della conoscenza.
Personalmente mi piace aggiornarmi sulle news e sapere cosa potrei fare a riguardo perché non mi piace stare seduta con le mani in mano e vedere la gente che sta distruggendo la cultura.
Per questi motivi leggere il giornale è una cosa che tutti dovremo imparare a fare quotidianamente.
Devo dire che ho avuto l’incredibile opportunità di poter frequentare l’attività del giornalino e in poche parole posso scrivere un articolo su di un argomento di cui nutro particolare interesse e, dopo l’eventuale documentazione, ho il piacere di esprimere tutto quello che mi sento di scrivere e lo scrivo cercando di farlo in maniera più comprensibile possibile.
Ciò può anche essere un vantaggio anche per la vita di tutti i giorni perché arricchisce il mio vocabolario e posso sempre essere informata sulla vita di questo mondo.
Mi accorgo però che ciò non tutti lo capiscono e non si rendono conto che il giornale è una delle ruote che fa funzionare il mondo e in più non si riuscirebbe ad andare avanti se non conoscessimo quello che succede in giro e proprio per questo sono davvero grata di far parte di questa attività magnifica.