Nel corso di questo anno scolastico abbiamo assistito ad alcuni interventi che riguardano le attrezzature sportive della nostra scuola e che hanno incuriosito un po’ tutti.
Per chiarirci le idee, abbiamo intervistato la professoressa Carla Tomasi riguardo ai lavori che sono stati effettuati recentemente nella palestra grande dell’Istituto e le abbiamo posto le seguenti domande:
– Perché la palestra è stata rifatta?
La motivazione principale è la sicurezza, in quanto la palestra presentava delle rotture che avrebbero potuto causare incidenti ai ragazzi.
– Cos’è stato cambiato?
Il pavimento è stato sostituito con un materiale più funzionale: quello del campo da gioco è in finto legno e più evidente, mentre il contorno è di colore rosso.
– Quali sono le regole per il suo utilizzo? Le regole rimangono le stesse, naturalmente è richiesto il massimo rispetto dell’ambiente sia da parte delle scuole che delle società sportive.
Infine, la professoressa Tomasi ha ringraziato, da parte della scuola, la Provincia per questo intervento atteso con ansia, (al fine di) che ha permesso di garantire ai ragazzi un ambiente sicuro dove svolgere le lezioni di scienze motorie e sportive.
Per quanto riguarda l’aula sportiva abbiamo posto alcune domande al professor Elio Tamburrano.
– Che strumenti sono presenti? Sono presenti mezzi ginnici, macchine cardio, cyclettes, tapis roulant e uno strumento che simula lo sci di fondo, chiamato Concept 2. Ci sono anche una panca piana e un bilanciere. E’ inoltre presente materiale per alcuni sport come baseball, badminton, pallamano, rugby. Sono disponibili per gli studenti biciclette e sci di fondo con le apposite scarpe.
– Perché si chiama aula sportiva? Perché lo spazio non permette attività sportiva; si tratta di un laboratorio dove si mette in pratica quanto studiato.
– Da chi può essere utilizzata? Tutti gli studenti del Meneghini e tutti i docenti di scienze motorie e sportive la possono utilizzare.