Il giorno 20 febbraio 2019 tutte le classi prime dell’istituto (compreso quelle dei plessi di Canna e Montegiordano) hanno effettuato una gita a Taranto.
Partenza per tutti la mattina alle 7 e 15 in pullmann con sfondo il panorama della costa ionica lucana e pugliese.
Prima destinazione il teatro Orfeo per assistere alla rappresentazione teatrale de “Il fantasma di Canterville” in lingua originale, ispirato all’omonimo di Oscar Wilde.
Seconda tappa al museo “MArTA” (Museo Nazionale Archeologico di Taranto).
Il museo è uno dei più importanti al mondo per la sua collezione di epoca magno greca, è attivo dal 1887 nell’antico convento di Frati Alcantarini.
Presenta un percorso espositivo distribuito su due piani e copre un arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca medioevale.
Le scolaresche sono state divise in due gruppi, seguiti da due guide che hanno illustrato la storia del museo e le opere custodite; particolare interesse hanno suscitato nei ragazzi il “sarcofago dell’atleta” e i vari arredi funebri a contorno delle tombe di tarantini vissuti più di 2000 anni fa; la visita guidata su pozioni e profumi, interessante rassegna sulla cosmesi di epoca greca e romana; “Gli ori di Taras”, con spiegazione delle tecniche di lavorazione dell’oro.
Ammirazione hanno suscitato i mosaici sui pavimenti e la moltitudine di vasi in terracotta esposti.
Illustrati dalle guide anche giochi e giocattoli dei bambini dell’epoca.
Terminata la visita al museo, tappa di relax e di shopping presso il centro commerciale Auchan, nonché pausa pranzo.
Alle 16 rientro a Rocca Imperiale.
Giornata giudicata molto costruttiva e interessante da tutti i partecipanti.
Classe IB