di Nicolò Massaria e Filippo Furli 1^ C. – Siamo fan della squadra della Juventus da sempre, anzi crediamo che la nostra prima parola dopo la nascita sia stata ‘iuve’. Dopo la recente scottante eliminazione dalla ‘coppa dalle grandi orecchie’ da parte dell’Aiax, ma con l’immediato riscatto della conquista record dell’ottavo scudetto consecutivo, abbiamo deciso di dedicare alla nostra squadra del cuore quest’articolo partendo dalle sue origini e facendo un breve excursus storico di questa gloriosa società sportiva.
La società sportiva JUVENTUS nasce nel 1897 e a fondarla fu un gruppo di studenti del Liceo ‘Massimo D’Azeglio’ di Torino.
I primi scudetti del dopoguerra sono quelli della stagione calcistica del 1949-50 e del 1951-52.
Il protagonista fu Giampiero Boniperti che giocherà in bianconero fino 1961 e dagli anni ’70 sarà il presidente di una Juventus dominatrice.
Nel 1905 la Juventus vince il suo primo scudetto; a quel campionato parteciparono solo 5 squadre .
La Juventus nei campionati di calcio italiani è la prima squadra ad aggiudicarsi la stella, che designa la conquista di 10 scudetti .
Tutto ciò accadde nel 1958 grazie ad una spettacolare stagione calcistica dell’argentino Omar Sivori e del gallese John Charles che formarono una fantastica coppia di attaccanti capaci di segnare 50 gol a stagione.
Negli anni ’60 la Juve dominò totalmente il campionato per 15 anni.
Nel 1971 i ‘bianconeri’ hanno già vinto 13 scudetti l’Inter 11 e il Milan 9.
Nel 1986 la Juve festeggia il suo tricolore numero 22 mentre i ’neroazzuri’ sono a 12 e il Milan a 10; un distacco che diventerà ancora più ampio nei decenni successivi.
Il grande successo ‘bianconero’ è dovuto alla famiglia Agnelli. Nel lontano 1923 la presidenza della Juventus fu assunta da Edoardo Agnelli e con le successive gestioni di: Giovanni, Umberto e Andrea proseguirono e crearono una sbalorditiva storia dalla durata di quasi 100 anni; un primato che non ha eguali in altri club calcistici al mondo.
All’ inizio dei nuovo millennio la Juve confermò di essere la squadra più titolata d’Italia.
Con Marcello Lippi prima e Fabio Capello poi, nel ruolo di allenatore, vengono conquistati 4 scudetti in 5 anni.
L’8 settembre 2011 si inaugura lo Juventus Stadium oggi chiamato Allianz Stadium, che vanta una capienza di circa 42.000 posti, che è quello di casa dei tifosi bianconeri, e al suo interno ospita il museo delle stelle del calcio juventino.
Con gli allenatori Antonio Conte e Massimiliano Allegri detto ‘max allegri‘ la Juve conquista la coppa Italia per 3 edizioni di fila e partecipa a 2 finali di ‘champions league’ .
I giocatori anziani che sono entrati nella leggenda sono: il portiere Gianluigi Buffon, in difesa Giorgio Chiellini , Andrea Barzagli , Leonardo Bonucci e Stephan Lichtsteirner, Claudio Marchisio, Andrea Pirlo, Arturo Vidal, Paul Pogba, Carlos Tevez, Sami Khedira, Miralem Pjanic, Mario Mandzukic e Paulo Dybala che insieme a molti altri hanno formato una squadra che ha vissuto ogni partita con una voglia di vincere che non ha eguali.
I giocatori dell’attuale ‘rosa’ sono:
il portiere Szczesny, i 4 difensori: Giogio Chiellini, Leonardo Bonucci, Alex Sandro e Joào Cancelo, i centrocampisti: Miralem Pjanic, Empre Can e Sami Khedira, il trequartista: Paulo Dybala, Blaise Matuidi e Rodrigo Bentancur, gli’attacanti: Cristiano Ronaldo, Douglas Costa, Juan Cuadrado, Mario Mandzukic, Moise Kean e Federico Bernardeschi.
Per finire l’articolo resta soltanto il motto della squadra: ‘fino alla fine’.