di REBECCA DI PAOLO, 5AO – IIS G. da Catino di Poggio Mirteto.
La vita
Sergio De Caprio, meglio conosciuto come il “Capitano Ultimo”, nato il 21 febbraio del 1961, è un militare italiano. Con il grado di colonello è stato comandante del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente a Roma. È stato a capo dell’unità Crimor dei Carabinieri. Nel 1985 arrestò il latitante Antonino Gargano e Vincenzo Puccio, il killer del Capitano dei Carabinieri: Emanuele Basile. Ma è noto per aver arrestato, nel 1993, uno dei più grandi capi mafiosi Salvatore Riina, detto “la Bestia”, mandante di tantissimi omicidi, tra cui quello di Giovanni Falcone.
La fiction
Il regista Stefano Reali, per onorare e ringraziare questo grande uomo per aver donato all’Italia un bel po’ di giustizia, nel 1998 mette in scena il film “Ultimo” dove il Capitano Roberto Di Stefano, interpretato da Raoul Bova è appunto, Ultimo.
Il protagonista del film decide di formare una squadra, Crimor, e sceglie alcuni uomini di sua fiducia: il maresciallo Riccardo Fortunato Cotone, “Solo”, interpretato da Ricky; Memphis, il maresciallo Giovanni Giorgio Sarubbi, “Ombra” (Giorgio Tirabassi); Tommaso Partino, “Pirata”( Simone Corrente); Francesco Patania, “Aspide” (Francesco Benigno); Alfredo Tosello, “Arciere” (Paolo Seganti); Domenico Nocelli, “Parsifal” ( Beppe Fiorello). Il film si ispira alla storia reale di “Ultimo” e della sua squadra; si tratta di una mini serie divisa in due puntate della durata di un’ora e mezza circa.
Nel 1999 esce “Ultimo – La sfida” e il regista è Michele Soavi. La squadra è la stessa se non per Parsifal, che muore nella prima puntata di “Ultimo”, e Arciere che abbandona la squadra. Ultimo sceglie un altro uomo: “Veleno”, il carabiniere Lu Xun, di origine cinese, interpretato da Taiyo Yamanouchi.
Lo stesso regista, nel 2004, produce la continuazione: “Ultimo – L’ infiltrato”. Ultimo riforma la squadra e richiama: Veleno, Aspide, Arciere e si aggiunge Vichingo (Gualtiero Burzi) che alla fine della seconda puntata di “Ultimo – la sfida” aveva chiesto al capitano di entrare a far parte della sua squadra. All’inizio della prima puntata morirà Ombra. In questa mini serie un mafioso uccide un frate: sembra un riferimento all’omicidio di Don Pino Puglisi.
Sono usciti anche “Ultimo – L’occhio del falco” del 2013 e “Ultimo – Caccia hai Narcos” del 2019.
Vi consiglio assolutamente di guardare i primi Tre, perché sono quelli fatti meglio.
“Ultimo” e “Ultimo – la sfida” sono strutturati allo stesso modo: la squadra si nasconde dentro la “Balena” ‘ un camioncino rovinato, che hanno modificato in maniera tale da poterla usare come base, da cui controllano il tutto.
In “Ultimo – L’infiltrato” la squadra è costretta ad operare senza la supervisione del Capitano che è infiltrato nella casa dei mafiosi “De Rosa”, sotto il falso nome di “Simone Giarre”. Gli “scagnozzi” trovano la cimice sotto il tavolo e daranno fuoco alla balena uccidendo Ombra che era al suo interno.
La cosa migliore, a mio avviso, sarebbe stata la mini serie di “Ultimo l’infiltrato” ma con l’aggiunta della squadra completa, cioè con Solo, Ombra, Arciere, Pirata, Aspide, Parsifal, Veleno e Vichingo.
Totale Visite:
2.396