di Rebecca De Vecchi, 5D –
In una società così moderna e avanzata, dove tutto ci appare scontato e attribuito, i gesti più semplici sono quelli più apprezzati. Ogni giorno ognuno di noi può contribuire nel rendere la vita una vera scoperta e questo è possibile anche grazie alle associazioni di volontariato.
La nostra Verona è ricca di Onlus, ma la più conosciuta tra la gioventù della città si chiama
Metaphos, dal greco antico
‘’Oltre la luce’’.
Nata nel 2008 grazie ad un gruppo di studenti, sta prendendo sempre più piede con iniziative che coinvolgono ragazzi a partire dai 15 ai 25 anni circa. Intraprendenti, decisero all’inizio di trovarsi non solo per lo studio e la compagnia ma anche per qualche attività sociale, a partire dall’aiuto nella mensa a San Bernardino che ebbe un gran successo. Da oltre 10 anni Metaphos è cresciuta diventando per molti una vera
famiglia!
Formata da centinaia di giovani, sia liceali che universitari, Metaphos è suddivisa in 4 comitati: Culturali, Raccolta Fondi, Sportivi e Sociali. Un capo comitato ed un vice gestiscono il gruppo, che sotto la loro guida li aiuta tutti insieme nel portare a termine dei progetti, diversi a seconda dell’ambito.
Creare aperitivi, cineforum e interessanti conferenze con ospiti d’onore spetta ai Culturali, che sviluppano temi di attualità ottenendo molto successo, nei quali è possibile esprimere il proprio pensiero e iniziare stimolanti dibattiti. L’organizzazione di feste con centinaia di persone, eventi a tema e cene coi genitori spetta a Raccolta Fondi; mentre quella per le giornate sulla neve, per i tornei di calcio, basket e beach-volley agli Sportivi.
Infine ci siamo noi, i Sociali, che da anni collaboriamo più sul territorio veronese per conoscere meglio la realtà che ci circonda. Affianchiamo diverse associazioni con ragazzi e adulti che hanno difficoltà fisiche e psichiche. Creiamo attività ricreative per renderli più autonomi, per farli integrare e sentire a proprio agio. Trascorriamo con loro due sabati al mese e a volte partecipiamo anche alle uscite in giornata, per essere coinvolti maggiormente e avere un contatto ancor più ravvicinato.
Ma non è tutto, perché collaboriamo dalla seconda parte dell’anno anche con un’associazione per bambini il venerdì pomeriggio. Qui prevalgono le attività ludiche e di aiuto compit,i ma soprattutto cerchiamo di dar loro il nostro affetto, a chi magari viene da situazioni familiari complicate.
Queste attività, che ci occupano un intero pomeriggio, al contempo ci regalano momenti davvero gratificanti. Perché dal sorriso, dalla fatica, dalla vita stessa di queste persone si riescono ad apprendere tante cose date generalmente per scontate, perdendo poi il senso del tempo, tra una risata e l’altra, e rendendo così più piacevole l’esperienza di fare volontariato.
Ma Metaphos è molto più.. basti pensare a tutto il ricavato finale, che viene donato a varie Associazioni in altri paesi!! Ogni anno si offre ai maggiorenni la possibilità di vivere un’esperienza unica come il viaggio di due settimane in agosto in Tanzania, Ecuador o Albania.
Ecco di seguito le riflessioni sulla nuova esperienza da parte di due ragazze della nostra scuola che, scrivendo col cuore, hanno voluto condividere con voi lettori le loro sensazioni.
–Di Francesca macri 4D -Ho fatto spesso tanta fatica a trovare un posto dove sentirmi bene e a mio agio, a volte è proprio difficile.
Ma poi ho iniziato a frequentare l’associazione Metaphos, che ti dà la possibilità di stare in compagnia e fare tante amicizie.
Io faccio parte dei Sociali, un comitato che si occupa di portare la felicità a persone magari più sfortunate di noi o a bambini che per vari motivi si ritrovano a non poter fare i loro compiti a casa.
Mi ha insegnato e mi sta tuttora insegnando ad appartenere al mondo nel quale vivo, a non avere paura, a provare ad essere sempre me stessa senza troppi problemi. Regalare una giornata diversa a me e agli altri, riuscire a fare sentire ‘a casa ’ persone che vengono emarginate: ecco cosa fa bene a livello di crescita interiore. Perché ti fa capire quanto è bello il mondo mentre proviamo tutti insieme a collaborare e ad apprezzare ciò che si fa.
-Di Arba Ajazi 4D – Metaphos è un’esperienza indimenticabile. Ti regala la possibilità di incontrare persone con un cuore enorme disposte ogni girono a fare qualcosa per gli altri. Ogni comitato cerca di creare progetti coinvolgendo sempre più persone. Assieme al mio comitato Sociali, ogni mese mi reco in strutture che accolgono volontari e passo il mio tempo intrattenendo bambini o adulti.
E’ un’opportunità davvero valida perché riesci a confrontarti con tutti, apprendi diversi punti di vista per guardare poi il mondo con occhi nuovi.
Sono entrata a farne parte l’estate scorsa e in questi mesi, passo dopo passo, ho capito cosa significa avere ‘empatia’ , un sentimento bellissimo.
E’ veramente bello, ne sono riconoscente, appartenere a questo gruppo e sentirsi sempre una squadra.
Per saperne di più ed essere sempre aggiornati sui nostri progetti potete consultare il nostro sito internet o seguire le nostre pagine ‘’Metaphos Onlus’’ su Facebook e Instagram col logo #StayInMetaphos!
Totale Visite:
2.494