Palermo (a cura di Aurora Di Liberto IB, Alessandra Pollara IG , Loris Rincione IA) – Il 28 marzo scorso alcuni alunni delle classi prime, accompagnati dalle prof.sse Caradonna e Lavecchia, si sono recati in visita in città alla piattaforma di selezione della carta, con l’obiettivo di diventare più informati sul procedimento di riciclo della carta.
Arrivati sul posto, le collaboratrici dell’associazione “Comieco” ci hanno fatto entrare in un ampio locale dove hanno spiegato il processo del riciclo della carta. Per verificare se tutti avevamo capito ciò che avevano detto, ci hanno fatto divertire con un gioco a risposte multiple. In seguito siamo usciti all’aperto, in un grande spazio dove viene raccolta e pesata la carta raccolta.
Da qui ci siamo spostati in un capannone, dove abbiamo indossato delle mascherine per evitare di respirare l’aria troppo polverosa. In questo locale si svolgono tutte le fasi di riciclo della carta: il materiale viene pesato, la carta viene separata dal resto (metallo, plastica, ecc…), viene poi spezzettata e triturata. Alla fine di tutto il processo di riciclo si ottiene una grossa balla di carta pronta per un nuovo utilizzo.
Che bello sapere che, col riciclo, risparmiamo la vita degli alberi e facciamo del bene alla terra!