In uno spazio delimitato da cancelli colorati avviene, tutti i giorni, qualcosa di speciale: i bambini,
in questo posto fatto proprio per loro, con i loro occhi grandi, imparano a leggere il mondo. Così sono i protagonisti di eventi, progetti, sperimentazioni, uscite didattiche … e noi adulti, dall’interno, li accompagniamo in questo entusiasmante cammino.
Poi un giorno accade che un altro gruppo di adulti, dall’esterno, abbia deciso di varcare quel cancello colorato, tendendo la mano al Preside e ai docenti del “Livio Tempesta”.
Nasce così il Comitato dei Genitori del nostro Istituto.
Riconosciuto dalla legislazione scolastica come “organismo di coordinamento della rappresentanza di genitori nell’ambito d’istituto, con possibilità di formulare indicazioni e proposte che non interferiscano con le competenze degli organi collegiali”, il nostro Comitato si è ben presto attivato.
Dopo una prima fase organizzativa, nella quale hanno accolto le prime disponibilità, ed elaborato regolare Statuto, il coraggioso gruppetto, coordinato dal presidente Massimo Parisi, ha avanzato alcune proposte di partecipazione.
La prima, in occasione del Carnevale: una bellissima festa in maschera per tutti i bambini della scuola Primaria con sfilata di mascherine, cartelloni delle classi e riffa di beneficenza.
L’iniziativa ha avuto un grandissimo successo, grazie ad una perfetta organizzazione, all’entusiasmo dei bambini e dei loro genitori e alla collaborazione con la scuola.
Nella pentola del Comitato bolle tanto altro ancora. Presto sarà convocata un’assemblea per valutare altre iniziative e proposte che avranno lo scopo di migliorare l’offerta dei servizi dell’istituto, coinvolgendo attivamente altri genitori nella vita scolastica.
I nostri genitori, però, attenti osservatori, nel frattempo, si sono accorti che nelle aule di via Archita da qualche giorno c’è un po’ di fermento e che alcuni insegnanti vanno su e giù per i corridoi, trasportando assi di legno e cassette degli attrezzi da falegname. Così alcuni genitori del Comitato si sono prontamente offerti a collaborare per la realizzazione di un faro che a maggio rappresenterà il “Livio Tempesta” nel corso della manifestazione del progetto in rete “Veliero Parlante”.
Sarà il faro più bello, ne siamo certi, perché dietro c’è l’impegno e la volontà di tanti adulti di collaborare per rendere ancora più emozionante il cammino dei nostri bambini all’interno di quel cancello colorato.
E’ questa la vera alleanza educativa tra scuola e famiglia!
La redazione