di Sara Charmet Pietropolli & Aida Diop 1^ C . – Alcuni compagni e alcune compagne della mia Classe provengono dalla Scuola Primaria annessa al Convitto altri invece sono giunti da altre Scuole.
Per noi la scelta di continuare gli studi all’interno del Convitto non è stata difficile perché già conoscevamo storia, ambienti, spazi per le attività e la Mensa. Per i nuovi arrivati non è stato così. Per rendere nota la ‘nostra’ Scuola abbiamo deciso di scrivere quest’articolo dopo esserci opportunamente documentate.
Il Convitto “Marco Foscarini” è nato nei primi anni del 1800 a seguito di un decreto di Napoleone Bonaparte. In questo caso parliamo di Liceo, infatti in quell’anno si stabilì che doveva esserci un numero limitato di Licei per tutto il Regno d’Italia.
Quello ‘veneziano’ doveva essere creato in un locale che fosse adatto a diventare un Convitto per poter far alloggiare sia gli studenti forestieri che quelli del luogo desiderosi di ricevere un’istruzione.
Ad organizzare questa nuova istituzione fu l’abate Anton Maria Traversi che era un noto scienziato dell’epoca che ebbe appunto il compito di individuare gli insegnanti e la sede idonea ad ospitare la scuola.
La scelta cadde così su quello che era stato il monastero di Santa Caterina che corrispondeva come caratteristiche logistiche allo scopo.
L’abate Traversi, inoltre, fece portare nella nuova sede della scuola la sua ricca collezione personale di strumenti scientifici, che immediatamente donò al Liceo.
Questi importanti strumenti sono stati fin da allora custoditi con grande cura e sono tuttora conservati in un locale creato appositamente presso il nostro Istituto.
Tali strumenti, incrementati da parecchie altre acquisizioni ottocentesche, costituiscono il prestigioso Museo A. M. Traversi.
L’abate Traversi fu anche il primo Rettore e resse ininterrottamente la scuola fino al 1832.
Inoltre, fu un uomo di grande cultura e promosse la costituzione della biblioteca del Liceo, riunendo diverso materiale, spesso di pregio, proveniente dai patrimoni librari di Enti Religiosi soppressi, in primo luogo dalla ricca biblioteca dei ‘Padri Gesuiti’.
L’inaugurazione del Liceo Classico e dels Convitto avvenne il 15 dicembre 1807 con una solenne cerimonia.
Ancora oggi una lapide posta in occasione del primo centenario nell’atrio della scuola ricorda la fondazione dell’istituto.