di Anna Di Gioia –
Greta Thunberg è una dei 25 teenager più influenti sul giornale del New York Times .
Ha avuto il coraggio di presentarsi davanti a capi di stato e imprenditori, ovvero gli uomini del mondo e ha accusato i suoi ospiti dell’imminente cambiamento, quello che deve portare alla salvaguardia del pianeta, malato di riscaldamento globale.
Greta è una giovane studentessa svedese nata nel 2003 che sta sensibilizzando un’intera generazione per promuovere manifestazioni politiche e comportamenti sostenibili, è lei l’ideatrice del Friday for Future ed è lei che sta portando in strada centinaia di studenti di città di tutto mondo in occasione dello sciopero del 15 marzo. Il 15 marzo 2019 il mondo ha manifestato per chiedere al governo di invertire la rotta con politiche ambientali per contrastare cambiamenti climatici provocati dall’inquinamento causato dall’uomo.
Di questo cambiamento si parla da molto tempo, abbiamo avuto tempo per interagire ma non lo abbiamo utilizzato come dovevamo, per questo ora è arrivato il momento di limitare i danni irreversibili che il nostro pianeta potrà avere tra circa 12 anni. Grazie a Greta che ha “risvegliato” adulti e giovani ora si ha bisogno di cambiare noi stessi, le nostre abitudini e il mondo, perché oramai la Terra non ci aspetta più.