DI: Maria Chiara Contino
Il premio World Mayor, conferito ogni due anni, è un riconoscimento al Sindaco che riesce, con il suo operato, ad apportate contributi eccezionali alla propria comunità, rendendola conforme ai paesi di tutto il mondo. L’edizione 2018, dedicata alle “donne sindaco”, è stata attribuita a Valeria Mancinelli, primo cittadino di Ancona.
La Mancinelli si dice commossa e sorpresa per l’onorificenza ricevuta e promette un’ulteriore crescita della città. Grazie al sindaco Mancinelli, la città di Ancona, è riuscita a rimarginare le ferite della crisi finanziaria del 2008 e a ringiovanire, grazie alla crescita del porto e al rilancio delle piccole e medie imprese; si parla di una ripresa a piccoli passi che renderanno la città sempre più vivibile.
La scelta della fondazione City Mayors di premiare le donne Sindaco ha una forte rilevanza sociale, non solo perché ci mette di fronte all’evidenza della loro numerosa presenza nell’ambito politico, all’interno del quale rivestono svariate cariche, ma soprattutto ci rende contezza di quanto i ruoli vengano rivestiti egregiamente.
Se in tempi, per fortuna, ormai lontani, le donne non avevano neppure diritto al voto, oggi, invece, gestiscono ruoli manageriali e di spicco esattamente come gli uomini. La lotta per le pari opportunità è stata dura e il cammino lungo e tortuoso, seppure ancora persistono infondati pregiudizi, la donna non vuole restare imbrigliata in ruoli che classicamente le sono stati attribuiti, ma vuole tirare fuori tutte le doti e la grinta che possiede. Nel nostro paesino, Agira, abbiamo un sindaco donna, Maria Greco, che durante il suo mandato si è scommessa per la crescita di questa piccola comunità, spesso riuscendoci.
In tempi non sospetti, lo scrittore Oscar Wilde aveva già individuato il grande potenziale femminile, scrivendo: “Date alle donne adeguate possibilità ed esse saranno capaci di tutto!”.