Sara Giacomini, 2^A –
Il 21 febbraio 2019 noi alunni delle classi seconde, insieme alle nostre professoresse di italiano, abbiamo incontrato una delle titolari della casa editrice Pelledoca, la signora Lodovica Cima.
L’editrice ci ha illustrato, attraverso un power point, i trucchi del racconto giallo, lo schema della storia e le regole massime, per capire meglio la struttura di un giallo e il procedimento che uno scrittore deve usare per scrivere un libro o un racconto giallo. Poi ha riferito queste cose al libro “La leggenda di Berenson”, di Alessandro Zannoni , che noi avevamo letto precedentemente in classe. Dopo averci presentato tutto ciò l’editrice ci ha chiesto di inventare un finale diverso da quello originario del libro La leggenda di Berenson, mettendoci in gruppi. Il testo più bello sarebbe stato pubblicato sul sito della casa editrice.
Io ero in gruppo con Tommaso e Catharin, abbiamo lavorato bene insieme, perché unendo le nostre idee e dando sfogo alla nostra fantasia, è risultato un finale molto carino e credo con un bel filo logico.
Il libro che abbiamo letto in classe e su cui abbiamo poi lavorato mi ha entusiasmato molto, era davvero pieno di colpi di scena e di suspance. Io non vedevo l’ora di leggerlo perché ero curiosa di sapere come andava a finire la storia. Grazie a questa occasione i romanzi gialli ora sono i miei preferiti e scoppio dalla voglia di leggerne un altro.
Incontrare l’editrice è stata una bella esperienza, utile e interessante. Sono sicura che se verrà ripetuta in futuro sarà una bella opportunità per tutti.