di Elide Filippone 2 B –
Anche quest’anno la scuola ha aderito all’iniziativa dell’A.C.S.I per quanto riguarda il progetto “Presepiando”. Noi ragazzi della scuola secondaria di I° del plesso “Verga” abbiamo preparato presepi con materiali offerti da madre natura o con oggetti e stoffe a cui abbiamo dato nuova vita.
Grazie a questa iniziativa abbiamo compreso la positività del lavorare in gruppo e dell’aiutarsi a vicenda con armonia e condivisione di idee. Inoltre abbiamo apprezzato il valore delle piccole cose grazie all’utilizzo di materiali semplici come il legno, la corteccia degli alberi, le canne, il muschio, la ghiaia, elementi che, peraltro, ci hanno fatto sentire a stretto contatto con la natura.L’attività presepistica è stata anche un modo per collaborare e conoscerci meglio con i professori.Ogni anno si rinnova in noi la scoperta della Sacra Famiglia grazie alla quale riacquistiamo il vero senso della centralità delle nostre famiglie nella società odierna.E’ stata una bellissima esperienza che speriamo si ripeta di nuovo.
I presepi potranno essere visitati presso i locali della parrocchia B. M. V. Immacolata dal 6 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019.