Quest’anno è il nostro anno! Dal 1948 ad oggi i nostri nonni più anziani, quelli che hanno avuto la possibilità di studiare, sono stati sottoposti agli esami di terza media… e adesso tocca a noi: abbiamo 13 anni, siamo all’ottavo anno di scuola e ci sembra ieri che cominciavamo le elementari.
Ma torniamo ad oggi.
Sappiamo che dobbiamo realizzare due mappe e prepararle per l’orale a fine giugno, dobbiamo studiare per gli scritti di italiano, matematica, inglese e spagnolo, temendo sempre di non farcela, perché è un esame calibrato per le massime capacità , o quasi, di un ragazzo della nostra età.
Ovviamente, se si studia e ci si è impegnati per tutti i tre anni, si può passare senza problemi, con impegno e concentrazione.
Altri test che si fanno in terza media sono le prove INVALSI, delle prove a livello nazionale che verificano le nostre competenze, attraverso domande, o esercizi particolari di applicazione delle regole studiate.
La tensione dell’esame è ormai alle stelle, qualcuno li teme, qualcuno è eccitato, altri invece non vedono l’ora di godersi l’estate e di arrivare a settembre per conoscere i nuovi compagni.
Ma chi direbbe mai il contrario: dopotutto siamo dei ragazzi che hanno appena fatto la loro prima scelta importante.
La nostra scelta ci porterà ad essere famosi… sconosciuti… ricchi… poveri… di ceto medio…?
Lo scopriremo solo vivendo, come tutto, del resto.
Se i nostri insegnanti ci hanno capiti e ben consigliati, vuol dire che riusciremo a cavarcela meglio nella difficile strada della vita.
LORENZO VACCA, VALERIA BIONDO, CHIARA MARTINELLI 3C